
Jannik Sinner pronto a tornare in campo dopo la squalifica: ecco quando riprenderà a giocare
Jannik Sinner è pronto a riprendere oggi gli allenamenti ufficiali a Montecarlo dopo uno stop di tre mesi imposto dall’Agenzia mondiale antidoping. La sospensione, dal 9 febbraio al 4 maggio, è arrivata in seguito alla positività a due controlli avvenuti durante il Masters 1000 di Indian Wells. In entrambe le occasioni è stata rilevata nell’organismo del tennista altoatesino la presenza di Clostebol, uno steroide anabolizzante spesso usato per curare lesioni cutanee. Le concentrazioni rilevate erano minime ma sufficienti per avviare la procedura. La WADA, che data l’accidentalità ha ritenuto il suo entourage come unico responsabile, ha quindi ovviato per la breve squalifica ma ora il ritorno dell’azzurro è ormai ad un passo. Ecco quando tornerà a giocare Jannik Sinner, come riportato da FanPage.it.
Le recenti parole di Sinner
Intervistato dal Tg2 durante un evento a Merano, dove ha ricevuto il premio di sportivo altoatesino dell’anno, Sinner ha commentato il suo ritorno con grande entusiasmo. “Mi fa piacere rientrare da numero uno ma non deve essere questo l’obiettivo“, ha spiegato. “L’importante è ripartire il prima possibile. Roma sarà il torneo di preparazione per Parigi e vediamo come andrà“, ha aggiunto. Nonostante i mesi di stop, infatti, Jannik Sinner è ancora il #1 del ranking Atp con 9930 punti: Carlos Alcaraz ha accorciato le distanze raggiungendo però solo quota 7720, seguito da Alexander Zverev (7905).
Quando rientra l’azzurro?
Il ritorno ufficiale di Sinner è atteso per gli Internazionali d’Italia, in programma a Roma dal 29 aprile al 18 maggio, dove si metterà alla prova (sfruttando anche il prevedibilissimo bagno di folla del pubblico italiano) prima del Roland Garros previsto a Parigi dal 25 maggio all’8 giugno. É proprio lo Slam francese il vero obiettivo di Sinner che, ovviamente, darà il massimo anche nel torneo di Roma in modo da dimostrare a tutti che, nonostante lo stop, resta il più forte di tutti.
I possibili compagni di allenamento a Montecarlo
Prima di arrivare ai due appuntamenti primaverili, però, servirà tornare in forma (anche se Sinner, in questi giorni, ha seguito un percorso sia fisico che mentale per essere subito competitivo): negli allenamenti di Monte Carlo, infatti, l’azzurro avrà bisogno di un partner di livello e i nomi che stanno circolando sono quelli del connazionale Lorenzo Sonego e dell’amico austriaco Dominic Thiem. Ricordiamo che Sinner, fino al 4 maggio, non potrà allenarsi in circoli e campi dove si stanno tenendo tornei ufficiali e con colleghi-avversari regolarmente iscritti agli stessi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.