Chi è Joe Barone
Joe Barone si è sentito male ma è riuscito a telefonare a Daniele Pradé, direttore sportivo della Fiorentina, prima del malore, così riporta Leggo.it. Non tutti conoscono chi è Joe Barone, specialmente le persone che non seguono molto il calcio. Innanzitutto, all’anagrafe risulta essere Giuseppe Barone, dirigente sportivo italiano con cittadinanza statunitense, da qui l’appellativo Joe. L’uomo è nato a Pozzallo il 20 marzo 1966, comune del libero consorzio comunale di Ragusa, in Sicilia. Ma all’età di 8 anni si trasferisce con la famiglia a Brooklyn, negli Stati Uniti. Nel corso della sua vita conosce Rocco Commisso, attuale presidente della Fiorentina. Tra i due si instaura un ottimo rapporto, tanto che Joe comincia a lavorare nella sua azienda, la Mediacom. Nel 2017 diventa il vice-presidente del club di calcio americano, New York Cosmos, acquisito proprio da Commisso. Dopo una lunga carriera negli States, Joe Barone torna in Italia per iniziare nel 2019, la sua nuova avventura da direttore generale della Fiorentina. Proprio lui è uno degli artefici del progetto Viola Park, il centro sportivo del club viola, considerato uno dei più moderni e innovativi d’Europa.
La telefonata prima del malore di Joe Barone
Fortunatamente, prima del malore, Joe Barone mostra un momento di lucidità nella sua camera d’albergo, che gli consente di telefonare al DS viola Daniele Pradè a cui rivolge solo tre parole: “Mi sento male“. Questa richiesta d’aiuto è stata essenziale per salvargli la vita. Poi c’è la corsa in ospedale. Joe Barone è stato colpito da un malore poco dopo le ore 15 di domenica 17 marzo e la notizia delle sue gravi condizioni si diffonde in poco tempo. Nel frattempo, in Lega si erano già attivati. La Fiorentina scossa dall’evento e con Commisso in collegamento continuo dagli Stati Uniti, chiede subito di non disputare la partita. Sul sito di via Rosellini poco dopo le ore 17 si legge: “Si comunica che è disposto il rinvio a data da destinarsi della gara Fiorentina-Atalanta“.
La corsa in ambulanza
La Fiorentina non è mai arrivata allo stadio, anche perché tutti fremevano per ricevere notizie sullo stato di salute di Joe Barone che è stato trasportato al San Raffaele. L’allenatore del club viola Italiano e il giocatore Biraghi sono stati i primi ad arrivare all’ospedale. Mentre Pradè era in ambulanza con Barone. Successivamente, sono arrivati il d.t. Burdisso, Milenkovic e Belotti. Camilla, la moglie di Barone, è arrivata a Milano intorno alle 20:30, mentre i quattro figli giungeranno sul posto dagli USA in giornata. Poco prima delle 22, girano brutte voci.
Joe Barone viene operato al cuore a Milano ed è ricoverato presso la terapia intensiva cardiochirurgica del San Raffaele diretta dal professore Alberto Zangrillo. A questo punto, arriva il comunicato della Fiorentina: “Joe Barone è ricoverato presso la terapia intensiva cardiochirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano diretta dal prof Zangrillo. Le condizioni cliniche sono critiche ma stabili. Barone è trattato con le terapie più avanzate in tema di sostegno e supporto della funzione cardiaca“. Si attendono nuovi aggiornamenti.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.