Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Kate Middleton e la nuova ipotesi sull’intervento: “Potrebbe…”. Ecco gli aggiornamenti

La principessa Kate Middleton e l'intervento all'addomne: la nuova ipotesi su quello di cui può soffrire. Spiegazione sulla patologia, cause e sintomi.

Kate Middleton e la nuova ipotesi sull’intervento: “Potrebbe…”. Ecco gli aggiornamenti
Kate Middleton, in un video messaggio, di cui la Bbc ha mandato in onda qualche minuto, per sensibilizzare l'opinione pubblica britannica sul dramma dei bambini che soffrono di depressione, tossicodipendenza, ansia o sono vittime di bullismo. ANSA/ BBC ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

Kate Middleton e l’operazione chirurgica all’addome

Nelle ultime ore dedicate al gossip, non si fa altro che parlare dell’intervento chirurgico della principessa Kate Middleton, ricoverata ufficialmente per un intervento all’addome. Il Daily Mail intervistando ieri un medico sulle condizioni di salute della principessa, aveva ipotizzato si trattasse di isterectomia, ma oggi sui giornali inglesi si parla di un’altra patologia. E’ quanto riportato da il Giornale.

La nuova ipotesi

La nuova patologia di cui parlano i giornali inglesi riguarda i diverticoli, che potrebbe essere compatibile con le poche notizie che si hanno fino ad ora, ossia che c’è un intervento all’addome, con tempi di degenza in ospedale e la lunga convalescenza fino a Pasqua. Se questa nuova ipotesi si rivelasse vera, cerchiamo di capire cos’è la diverticolite acuta.

Cos’è la diverticolite acuta

I diverticoli sono piccole estroflessioni che si formano prevalentemente per motivi anatomici, a livello della parete dell’intestino, nel tratto distale del colon – il sigma – e quando s’infiammano possono portare alla diverticolite acuta. Oltre ai motivi anatomici, una concausa della loro formazione prima dei 40 anni è una dieta povera di fibre vegetali. Superata questa età, la loro formazione diventa più frequente, tanto che tra i 70 e gli 80 anni l’incidenza nella popolazione è del 70-80%. La diverticolite acuta non è una malattia, quindi, nella maggior parte dei casi non richiede un trattamento chirurgico ma solo una dieta appropriata da seguire in maniera scrupolosa.

I sintomi dell’infiammazione dei diverticoli

Esistono casi in cui i diverticoli si infiammano causando sintomi come:

  • dolore addominale intenso, che solitamente si trova a livello dei quadranti di sinistra;
  • alterazioni dell’alvo;
  • febbre.

In questo caso si parla di una diverticolite acuta, quella di cui potrebbe soffrire Kate Middleton, che richiede l’intervento immediato dei medici, perché questa condizione può aggravarsi causando una microperforazione o perforazione intestinale, che può richiedere un intervento chirurgico d’urgenza.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto