Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato l’arrivo di un bonus speciale per gli italiani: tutti i dettagli
Regalo di Natale da parte del Governo Meloni per una buona fetta di italiani: l’esecutivo ha annunciato l’erogazione nel mese di dicembre di un bonus una tantum che può arrivare fino a 1500 euro, soldi che andranno ad aggiungersi alla regolare retribuzione e alla attesissima tredicesima, in modo da rendere più pesanti le buste paga dei cittadini interessati. Vediamo in cosa consiste e a chi spetta, come riportato da FanPage.it.
Chi riceverà il bonus 1500 euro
Il cosiddetto “bonus di Natale 1500 euro” interesserà circa due milioni e mezzo di dipendenti del settore pubblico italiano: dunque medici, infermieri, OSS, ministeriali, presidi, maestri e insegnanti. Inclusi anche agenti, ispettori e Comandanti di Polizia. Si tratta di un sussidio, inserito nel Decreto Anticipi, che premia i dipendenti di tali comparti. La ragione del bonus infatti è questa: il rinnovo dei contratti collettivi, con un anticipo della vacanza contrattuale che sarebbe dovuta arrivare (spalmata in più rate) a partire da gennaio 2024. Il “bonus di Natale” sarà erogato automaticamente dallo Stato nei confronti dei beneficiari ma attenzione, gli importi variano a seconda dei settori pubblici in cui si è impiegati e dei ruoli.
Gli importi del bonus
“Si va dal 1.516 euro dei dirigenti scolastici – ha spiegato il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara – ai 1.228 per i professori di superiori e medie con maggiore anzianità, dai 1.056 per i maestri della stessa fascia agli 829 dei professori di medie e superiori con più bassa anzianità. Per il settore sanitario il bonus sarò di 657,6, 1.053 e 1.516,4 euro lordi per rispettivamente operatori di base, infermieri specializzati e medici. L’aumento per agenti, ispettori e comandanti della Polizia di stato sarà di 699,4, 871 e 1000 euro lordi“. Esclusi dal bonus i dipendenti di Comuni e Province.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.