
L’attrice Olivia Williams scopre di avere un tumore dopo 4 anni
La 56enne attrice Olivia Williams, ha condiviso di recente di aver ricevuto diagnosi sbagliate in riferimento alla malattia che la tormentava. Questa, si è poi rivelata essere una rara forma di tumore neuroendocrino al pancreas, purtroppo già progredita, in quanto presenti metastasi al fegato. Come riporta Sky tg24, ecco cosa ha spiegato la donna.
I sintomi e una diagnosi ricevuta tardivamente
Olivia Williams ha svelato al Times di aver ricevuto nell’arco di ben 4 anni, diagnosi errate da parte di dieci medici diversi, riguardo alla malattia che l’ha afflitta. Probabilmente sconfortata, l’attrice 56enne ha spiegato che se qualcuno le avesse diagnosticato la grave patologia durante i quattro anni in cui denunciava i suoi sintomi, ovvero diarrea persistente, stanchezza cronica e dolori muscolari, invece di liquidarla con diagnosi come la menopausa, la sindrome dell’intestino irritabile o addirittura di giudicarla pazza, visto che un dottore l’ha indirizzata da uno psichiatra, oggi avrebbe potuto sottoporsi a un intervento che l’avrebbe liberata dal cancro. Delusa e rammaricata, Olivia conclude dicendo che quella libertà è un traguardo che non potrà mai raggiungere. Solo nel 2018, a seguito di una reazione allergica allo champagne, ulteriori esami hanno rivelato la vera natura della malattia: una rara forma di tumore neuroendocrino al pancreas, ormai in fase avanzata con metastasi al fegato.
L’importanza della diagnosi precoce
Oggi, Williams vive con un cancro e, per monitorare eventuali recidive, si sottopone a trattamenti come la radioterapia con Lutathera e l’ablazione a microonde. Intanto, ha assunto il ruolo di ambasciatrice per l’associazione Pancreatic Cancer UK, dedicandosi a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce. Nell’intervista al Times, l’attrice ha avidenziato come l’assenza di test diagnostici accessibili e affidabili contribuisca all’alta mortalità del carcinoma pancreatico, che spesso viene diagnosticato solo in fase avanzata.
Chi è l’attrice
Olivia Williams è un attrice inglese nata il 26 luglio 1968 a Londra, da genitori avvocati. Dopo aver conseguito la laurea in letteratura inglese, decide di seguire la sua passione per la recitazione. La sua carriera ha inizio con la Royal Shakespeare Company e, nel 1997 debutta al cinema con il film “L’uomo del giorno dopo”, diretto da Kevin Costner. Ottiene un ruolo importante nel celebre film “Il sesto senso”, dove interpreta la moglie del protagonista Bruce Willis. Tra i film più famosi nei quali ha recitato, spiccano “An Education”, “Anna Karenina” e “Vittoria e Abdul”. Ha recitato anche per la televisione, ricoprendo un ruolo significativo in “Io, Jane Austen”. Sempre per la TV, ha recitato in “Dollhouse”, “Manhattan” e “The Nevers”, nel quale interpreta Lavinia Bidlow. Nel 2024 ritorna al cinema vestendo i panni di Tula Harkonnen in “Dune: Prophecy”. L’anno successivo, sarà Morgase Trakand nella serie di Amazon MGM Studios “La ruota del tempo”. Un’altra interpretazione di rilievo è quella di Camilla Parker Bowles nella serie del 2022 “The Crown”. Per quanto concerne la sua vita privata, Olivia Williams ha avuto una relazione di 4 anni con il politico polacco Radoslaw Sikorski. Ma, il 2 novembre 2013, convola a nozze con l’attore di teatro Rhashan Stone, con cui ha due figlie: Esmè Ruby, nata nel 2004, e Roxana May, venuta al mondo nel 2007. E’ quanto riporta libero.it.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.