La diga crolla e provoca un’onda alta due metri
Le violente piogge delle scorse ore – come riportato da “Adnkronos.com” – hanno provocato inondazioni, causando il crollo di una diga idroelettrica. Il cedimento di quest’ultima ha generato un’onda alta due metri e circa 15 mila persone sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni, mentre almeno 500.000 sono rimaste senza acqua potabile ed elettricità. In seguito al crollo della diga, oltre 30 persone sono morte, mentre una sessantina risultano disperse.
Cos’è successo?
Nelle scorse ore, dunque, una diga idroelettrica è crollata provocando un’onda alta due metri che si è abbattuta sulla zona: a tal proposito – come si legge su “Rsi.ch” – il Ministro dell’Interno dello Stato ha dichiarato che a cedere è stato il lato destro della diga dove non si trovano le chiuse. In questa fase, dunque, l’obiettivo dei tecnici che si trovano sul posto è quello di cercare di ridurre la pressione sulla diga in quanto se tale obiettivo non dovesse essere raggiunto allora l’intera struttura crollerebbe.
Dov’è successo? Il video
Il crollo della diga idroelettica si è verificato in Brasile, nello Stato del Rio Grande do Sul. Secondo quanto riportato da “Adnkronos.it”, il Presidente brasiliano Lula ha visitato la regione, promettendo aiuti da parte del Governo centrale. Purtroppo le previsioni meteo per le prossime ore non sono incoraggianti, con altra pioggia che cadrà sulla regione.
🔴#URGENTE #Brasil| El colapso de la presa 14 de Julio esta provocando severas inundaciones, la defensa civil llama a la población a buscar un lugar seguro.#NewsOnDemand pic.twitter.com/mJ76upBaao
— News On Demand (@OnDemand_News) May 2, 2024
https://twitter.com/RedGeoChile/status/1786109687324090412
https://twitter.com/RedGeoChile/status/1786106573477060898
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.