La famosa attrice è morta: addio all'indimenticabile protagonista de "La dolce vita". Ecco di chi si tratta
di Marco Reda
L'annuncio è arrivato dalla figlia dell'attrice, spunta il messaggio di cordoglio di Brigitte Bardot: ecco chi ha perso la vita
Guarda la versione integrale sul sito >
Lutto nel mondo del cinema, l'attrice di “La Dolce Vita" e “8½" si è spenta poche ore fa: ecco chi è e cos'è successo
Terribile notizia dal mondo dello spettacolo: una nota attrice internazionale è scomparsa nelle scorse ore, tra la disperazione dei familiari e dei fan. L'interprete ha recitato in numerosi film, ma soprattutto è stata protagonista dei cult “La Dolce Vita" e “8½" al fianco di Marcello Mastroianni, due capolavori del cinema italiano diretti da Federico Fellini. L'attrice si è spenta a Parigi proprio nelle prime ore di oggi, tantissimi i messaggi di saluto e affetto da parte di illustri colleghi, registi e non solo. Ecco di chi si tratta e cos'è successo, come annunciato dalla figlia su Instagram.
L'attrice scomparsa
L'attrice in questione è Anouk Aimée, che in “La Dolce Vita" interpretava Maddalena (l'amante di Mastroianni) e in “8½" era invece la moglie Luisa (sempre di Mastroianni). Nicole Françoise Florence Dreyfus , vero nome di Anouk Aimée, è scomparsa a 92 anni nella capitale francese dopo una carriera costellata di film e successi. Anouk entrò nell'industria cinematografica a soli 15 anni recitando in ben 72 film e tre telefilm (tra il 1947 e il 2019). Considerata “una delle cento stelle più sexy della storia del cinema“, secondo un sondaggio del 1995 condotto dal giornale Empire, il suo stile di recitazione era spesso quello di femme fatale, con un'aura malinconica, valorizzata da grandi registi di fama internazionale come Vittorio De Sica in “Il giudizio universale" (1961), Sidney Lumet in “La virtù sdraiata" (1969) e appunto Federico Fellini in “La dolce vita" (1960) e “8½" (1963). Le cause della scomparsa dell'attrice parigina sono ignote, probabilmente però si tratta di motivi di salute.
Il ricordo di Brigitte Bardot
A spendere parole toccanti per Anouk Aimée, attraverso i social, è stata un'altra icona della cinematografia mondiale, ovvero Brigitte Bardot. “È stata l’attrice del dopo guerra – ha scritto – la bella misteriosa e talentuosa attrice degli anni luminosi del cinema, la sua morte mi ha colpita al cuore. Perdiamo una donna, un'attrice, un’amica degli animali, un simbolo indimenticabile che mi lascia orfana".
Guarda la versione integrale sul sito >
Il post della figlia di Anouk Aimée
Ecco il post Instagram di Manuella Papatakis dedicato alla mamma Anouk Aimée, scomparsa poche ore fa.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.