Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

La nota attrice annuncia: “Ho un cancro al seno…”. Ecco i sintomi per riconoscerlo

La nota attrice confessa sui social di avere un cancro al seno. Il suo racconto può essere molto interessante per tutte le donne. I sintomi per riconoscerlo.

La nota attrice annuncia: “Ho un cancro al seno…”. Ecco i sintomi per riconoscerlo
La nota attrice annuncia: "Ho un cancro al seno...". Ecco i sintomi per riconoscerlo (foto Pixabay)

La nota attrice annuncia: “Ho un cancro al seno…”. Ecco i sintomi per riconoscerlo

La nota attrice di 44 anni ha condiviso un post sui social davvero toccante: “ho un cancro al seno“. La donna ha postato anche alcuni scatti dall’ospedale. “Ho subito quattro interventi in dieci mesi” ha spiegato l’attrice, “ho passato così tanto tempo a letto che ho perso il conto“. Prima della tragedia, la 44enne star di film come “The Newsroom” e “X-Men: Apolalypse” in cui interpreta una mutante, ha detto “Spero che la condivisone di questa notizia possa aiutare gli altri a trovare conforto, ispirazione e sostegno nel proprio viaggio”. L’attrice ha pubblicato anche alcuni scatti che la ritraggono durante uno dei suoi ricoveri e un commovente video dove in cui scoppia a piangere tra le braccia di un’infermiera. “Nel febbraio del 2023, nel tentativo di fare un semplice controllo sulla mia salute, ho fatto un test genetico che verifica 90 geni del cancro. Sono risultata negativa per tutti, incluso il BRCA (il gene del cancro al seno più conosciuto). Anche mia sorella Sara era appena risultata negativa. Ci siamo chiamate e ci siamo date il cinque al telefono. Lo stesso inverno ho anche avuto una mammografia negativa“.

La terribile scoperta

Il racconto continua in modo straziante: “Due mesi dopo mi è stato diagnosticato il cancro al seno. Negli ultimi dieci mesi ho subito quattro interventi chirurgici, tanti giorni passati a letto che non riesco nemmeno a contare e ho imparato più cose sul cancro, il trattamento del cancro e gli ormoni di quanto avrei mai potuto immaginare. Stranamente, ho pianto solo due volte. Immagino di non aver sentito il tempo di piangere. La mia attenzione si è concentrata e ho messo da parte le emozioni che avrei sentito interferire con la mia capacità di mantenere la lucidità“.

L’elaborazione prima della divulgazione

L’attrice in questione è la statunitense Olivia Munn che spiega come abbia deciso di non divulgare subito la notizia e di continuare a mostra agli altri la normalità della sua vita per riuscire ad elaborarla e ad accettarla: “Ho fatto in modo che le persone mi vedessero quando avevo energia, quando potevo vestirmi e uscire di casa, quando potevo portare il mio bambino al parco. Ho mantenuto privata la diagnosi, la preoccupazione, il recupero, la medicina per il dolore, ma ho avuto bisogno di prendere fiato e superare alcune delle parti più difficili prima di condividere tutto questo“.

Il fattore rischio

L’attrice spiega poi come quasi per pure casualità, dopo tutti i controlli eseguiti, abbia scoperto la tragica realtà della situazione: “Non avrei scoperto il cancro se non fra un anno, alla mia prossima mammografia. Ma la dottoressa Thais Aliabadi ha voluto calcolare la mia percentuale di rischio di tumore al seno. E questo mi ha salvato la vita“. Sono tanti i fattori di rischio messi in evidenza dalla dottoressa: “Sono stati esaminati fattori come la mia età e la mia storia familiari, avevo un rischio del 37%. La biopsia ha mostrato che avevo il cancro Luminal B in entrambi i seni. Il Luminal B è un cancro aggressivo e veloce. Trenta giorni dopo quella biopsia ho subito una mastectomia bilaterale. Sono passata da sentirmi completamente bene un giorno, a svegliarmi in un letto d’ospedale dopo un intervento chirurgico di 10 ore il giorno successivo“.

Controlli periodici

Dopo tutto questo, Olivia Munn si considera comunque fortunata perché il tumore le è stato diagnosticato in tempo, concedendole ancora una possibilità: “Vorrei succedesse lo stesso a tutte le donne“, si augura l’attrice che raccomanda a tutte le donne di chiedere al ginecologo/a il calcolo del fattore di rischio: “Se viene evidenziato che è superiore al 20%, allora significa che a partire dai 30 anni è necessario un controllo annuo”. Olivia Munn ringrazia lo staff dell’ospedale, le infermiere, i medici, gli amici e la famiglia e in particolar modo il compagno, il comico John Mulaney a cui è legata dal 2021 e da cui ha avuto il figlio Malcom: “Grazie per tutte le notte che hai trascorso facendo ricerche sulle operazioni, sulle cure e sugli effetti collaterali che dovevo aspettarmi. Per esserci stato a ogni operazione e quando mi sono svegliata, per lasciare sempre sul tavolino una foto di Malcolm così che fosse la prima cosa che avrei visto appena avrei riaperto gli occhi“.

I sintomi

Nelle fasi iniziali di un tumore al seno, il paziente non avverte dolori. Uno studio, come riporta Airc, eseguito in quasi mille donne con dolore al seno ha dimostrato che solo per lo 0,4% di esse aveva una lesione maligna, mentre nel 12,3% dei casi erano presenti lesioni benigne (cisti) e nel resto dei casi non vi era alcuna lesione. Quindi, il dolore era provocato solo dalla naturali variazioni periodiche degli ormoni.

Quando ci sono noduli palpabili o addirittura visibili sono invece in genere segni di una forma tumorale già avanzata. Va detto che la metà dei casi di tumore del seno si presenta nel quadrante superiore esterno della mammella.

La donna ha un ruolo attivo e di primo piano della diagnosi precoce del tumore al seno: è importanti infatti conoscere il proprio seno e segnalare al medico eventuali alterazioni della forma del capezzolo (in fuori o in dentro), perdite da un capezzolo solo (la perdita bilaterale è solitamente di causa ormonale) e cambiamenti della pelle (aspetto e buccia d’arancia localizzato) o della forma del seno. Anche un ingrossamento dei linfonodi ascellari potrebbe rappresentare un campanello d’allarme.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto