Come funziona la truffa del gatto, il raggiro di cui è stato vittima anche il noto frontman dei The Kolors
La truffa del gatto ha già mietuto molte “vittime” nel corso degli anni fra i quali anche qualche illustre personaggio del mondo dello spettacolo, come Stash, il famoso cantante dei The Kolors, ingannato da alcuni malviventi con uno stratagemma diabolico. “Attento, hai investito un gatto” è la frase che fa scattare il panico tra i conducenti, che scendono dall’auto terrorizzati, lasciando incustoditi nella propria vettura beni di valore come cellulari, portafogli, chiavi o borse. Proprio con questo raggiro è stato frodato anche il noto frontman della popolare band italiana.
Il fatto
Era un normale pomeriggio di novembre (esattamente giovedì 14 novembre) quando il cantante dei The Kolors è stato derubato da una coppia di ladri in corso di Porta Romana a Milano, all’altezza di una scuola guida. In quel pomeriggio Stash stava facendo compagnia ad un amico che doveva sbrigare diverse pratiche per la cessione di un automobile, quando è incappato in questo diabolico raggiro che ha fruttato ai rapinatori ben quattro orologi di lusso e un computer.
Le dichiarazioni di Stash
“Stavo portando in banca i miei orologi, forse i ladri mi hanno seguito” ha dichiarato Stash ai cronisti. Per sua fortuna, in seguito alla denuncia, il frontman dei The Kolors è riuscito a recuperare l’intera refurtiva. Fra l’altro all’interno del pc rubato, come ha raccontato lo stesso cantante, vi erano dentro i file con alcuni nuovi brani che aveva prodotto. Ad aiutare la polizia a scovare i responsabili è stata anche una foto scattata dallo stesso cantante contenente alcuni particolari che si sono rivelati decisivi.
Come comportarsi in questi casi
Quando si incappa in raggiri di questo tipo è sempre opportuno agire con lucidità e non perdere la calma. Prima di scendere dalla vettura occorre sempre chiudere le portiere a chiave, proteggendo ciò che è contenuto all’interno. L’altra cosa da fare è denunciare l’accaduto immediatamente alle autorità preposte anche per permettere gli agenti di svolgere il loro lavoro in tempi celeri. Più tempo passa e più diminuiscono le chance di catturare i responsabili.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.