La tua pensione aumenterà da gennaio 2025? Ecco come capirlo
Rispetto al 2024 la perequazione per il 2025 sarà leggermente più bassa: ecco di quanto dovrebbero aumentare le pensioni più basse
Guarda la versione integrale sul sito >
Sono stati diffusi i primi dati e le prime previsioni su quello che potrebbe essere l’aumento pensioni a gennaio 2025
Quale sarà la riforma delle pensioni che il governo intenderà adottare a partire dal 2025? In attesa che arrivino ulteriori indiscrezioni, da gennaio 2025 l'importo di alcune pensioni potrebbe cambiare. Di certo subirà un incremento l'importo della pensione minima, facendo lievitare l'importo mensile a 608,18 euro, dai 598,61 del 2024. L'aumento è dovuto all'indicizzazione delle pensioni al tasso ufficiale di inflazione che secondo le previsioni sarà dell'1,6%.
La situazione in attesa del DEF
Per avere la certezza sull'entità degli aumenti delle pensioni prevista per il 2025, l'importo verrà calcolato basandosi su dati economici cruciali, che scaturiranno dal Documento di Economia e Finanza (DEF) attuale e dalle previsioni per il prossimo biennio secondo l'istituto di statitistica nazionale. Secondo le ultime proiezioni della Banca d’Italia, a fine 2024, il tasso d’inflazione previsto sarà dell’1,3%, seguito da un aumento al 1,7% nel 2025 e nel 2026.
Gli aumenti saranno inferiori a quelli del 2024
Questi dati saranno rilevanti per stimare il livello ufficiale di perequazione delle pensioni. Nel 2024 il tasso di inflazione è stato significativamente più alto, infatti è stato stimato al 5,4%. Un dato che ha comportato un aumento considerevole delle pensioni a gennaio 2024. Per il 2025, invece, l'adeguamento sarà un po' più basso per i motivi spiegati in precedenza. A meno di ulteriori interventi da parte del governo, le percentuali di adeguamento automatico delle pensioni saranno quelle fissate con la Legge 388/2000.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa prevede l'attuale normativa
In virtù della legge attualmente in vigore, solo quelle pensioni che non superano le tre volte il trattamento Inps, potranno godere di un incremento pari al 100% dell'inflazione. Per le pensioni comprese tra tre e cinque volte il minimo, l'incremento sarà del 90%. Scende al 75% per le pensioni che superano le cinque volte il minimo. Tradotto in cifre, le pensioni di importo pari a 1.000 euro avranno un incremento di 16 euro a partire dall'1 gennaio 2025.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.