L'Agenzia delle Entrate invia migliaia di cartelle "impazzite" che contengono gravi errori: ecco cosa fare
Per rimuovere i fermi amministrativi sulle vetture, dopo aver pagato il debito, occorre segnalare l’avvenuto pagamento all’ACI: come comportarsi
Tanti contribuenti stanno ricevendo in questi giorni delle cartelle che contengono errori o omissioni: ecco come comportarsi
Le tante cartelle esattoriali che l'Agenzia delle Entrate ha inviato per errore a tanti contribuenti hanno scatenato il panico nelle famiglie italiane, già alle prese con l'inflazione galoppante e il caro-benzina. Già la scorsa estate, Matteo Salvini aveva promesso a milioni di italiani che il fisco non sarebbe stato nemico degli italiani e che sarebbero state cancellate un gran numero di cartelle, soprattutto quelle di importo basso.
Cosa fare in caso di pignoramento della vettura
Al momento, però, pare che questo intento non sia stato seguito dai fatti e che ci sia stato un malinteso che coinvolge soprattutto l'Inps. Tantissimi cittadini italiani, in queste ore, stanno ricevendo delle ingiunzioni di pagamento, anche per debiti che sono stati saldati. Addirittura tanti contribuenti che hanno già pagato le loro cartelle, si sono visti pignorare la propria automobile. Bisogna chiarire, a scanso di equivoci, che per rimuovere i fermi amministrativi sulle vetture, dopo aver pagato il debito, occorre segnalare l’avvenuto pagamento all’ACI. Viceversa, non decorreranno mai i termini per la prescrizione.
Cosa fare se il debito è prescritto
Un altro degli strani fenomeni che stanno accadendo in questi giorni è quello delle cartelle impazzite che molti italiani stanno ricevendo in questi giorni e che riguardano dei debiti sono ormai scaduti da oltre 10 anni. In questo caso dovrà essere il contribuente a doversi attivare per presentare il ricorso, ma dovrà muoversi con celerità. Infatti, se dovesse scadere il tempo previsto per presentare ricorso, il credito diventerà irretrattabile.
Resta da chiarire la legittimità dell'ammortamento alla francese dei mutui
Una situazione caotica che ha seminato scompiglio nelle famiglie italiane che hanno pagato i loro debiti e che magari faticano a trovare il dovuto riscontro per far valere le proprie ragioni. Molti contribuenti, in questo momento, vogliono sapere se l’ammortamento alla francese dei mutui verrà dichiarato costituzionale o meno anche per capire sei i piani di rateizzazione dell’agenzia delle entrate sono validi o meno.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Attenzione alla data: “Entro il 18 marzo 2024 si deve…”. Ecco tutti i dettagli
16 Marzo 2024 | ore 17:09
Pensionati, arriva la dichiarazione dei redditi semplificata: ecco come funziona e come si presenta
16 Febbraio 2024 | ore 15:29
“Agenzia delle Entrate”, attenzione alle false mail sui pagamenti all’estero. Ecco come comportarsi
23 Gennaio 2024 | ore 14:40
Col 2024 queste tasse non pagate si estingueranno definitivamente per prescrizione: ecco quali sono
07 Dicembre 2023 | ore 14:46