L’attrice italiana è morta a 61 anni
Lutto nel mondo dello spettacolo, la nota attrice, drammaturga e regista, allieva di Dario Fo, si è spenta all’età di 61 anni. Durante la sua carriera ha svolto attività televisiva e radiofonica, anche per Radio 1 e Radio 2. Come riporta notizie.virgilio.it, il funerale si sta svolgendo nel pomeriggio di oggi, sabato 29 giugno, nella Chiesa di San Pietro a Savona.
Di chi si tratta
La prematura scomparsa riguarda la 61enne Annapaola Bardeloni. Ad annunciare la sua morte è stata la compagnia teatrale di Savona Cattivi Maestri, tramite un post condiviso sui social nel pomeriggio di venerdì 28 giugno. “Poco fa la nostra Annapaola se ne è andata. Impossibile descrivere il vuoto che lascia in ciascuno di noi e nell’associazione stessa. Chi desidera porgerle l’ultimo saluto può venire domani, sabato 29, alle 15:30 nella Chiesa di San Pietro. Annapaola, forse perchè di fiori ne ha ricevuti tanti in vita, non ne vuole ora, ma sarebbe felice che venissero sostenute le associazioni di Emergency o Sea Watch.
Chi era Annapaola Bardeloni
Come già anticipato, Annapaola Bardeloni è stata una notta attrice, regista e drammaturga. Ha conseguito il diploma alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova e durante il suo percorso di formazione, ha avuto l’opportunità di studiare con nomi illustri del mondo dello spettacolo come Dario Fo, Ko Murobushi, Eugenio Barba, Jurij Alschitz e R. Hibraim. Durante la sua carriera teatrale ha condiviso il palcoscenico con tanti attori di spicco, tra cui Paolo Magelli, Laura Sicignano, Marco Sciaccaluga, Franco Branciaroli, Giorgio Gallione, Luca Barbareschi, Paola Bigatto, Lino Spadaro, Massimo Venturiello, Renzo Sicco, Giovanni Boni, Wung Ho, Alwui Guna, Mario Jorio, Fernando Saez Garcìa, Josè Luis Ardissone, Omar Ottomani, Shel Shapiro. Negli ultimi anni della sua vita, Annapaola Bardeloni aveva allargato la sua attività tra Europa, Sud America e Asia, lasciando un’impronta indelebile nel mondo del teatro. Tra le sue performace più memorabili si annoverano i monologhi “Scintille” e “La duchessa di Gallera”, entrambi diretti da Laura Sicignano. È stata anche membro del corpo insegnante presso l’Academy Modern Dance and Theatre Animateur Scheme di Hong Kong, la Sutrama Dance School di Kuala Lumpur e la Pujadravi’s School di Bangkok.
Gli anni in radio e tv
Annapaola Bardeloni ha avuto un impatto importante anche nel panorama televisivo e radiofonico. Negli anni tra il 1989 e il 1992 è stata attivamente coinvolta in programma tv e radiofonici trasmessi su Rai2, Telemontecarlo e Televisione Svizzera Italiana. In queste attività ha lavorato con persone di spicco come Luciano Rispoli, Alessandro Cane, Riccardo Donna, Mario Cajano, Andrea Occhipinti, Lino Capolicchio e Alfredo Angeli. In radio, ha partecipato a trasmissioni di rilievo su Radio1 e Radio2, collaborando tra i tanti, con Michele Guardì, Fabrizio Frizzi, Marcello Casco, Gino Bramieri, Leo Gullotta e Gianni Agus.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.