Le due date da segnare sul calendario: 13 e 15 dicembre 2024 giornate nere per gli scioperi. I dettagli

Nuovi scioperi in Italia, diversi stop il 13 e 15 dicembre nel nostro Paese: ecco tutto ciò che c'è da sapere sulle prossime agitazioni sindacali

Foto FocusJunior.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Dicembre caotico in Italia per i numerosi scioperi: ecco quali sono previsti nei giorni 13 e 15 dicembre 2024

Nel mese di dicembre 2024 l'Italia sarà “teatro" di una serie di scioperi che coinvolgeranno numerosi settori pubblici e privati. Tra le date da segnare sul calendario ci sono sicuramente il 13 e il 15 dicembre, che si preannunciano particolarmente difficili per chi si sposta o utilizza servizi essenziali. Queste agitazioni, che colpiranno settori cruciali come trasporti e sanità, hanno portato il Ministro Matteo Salvini a promettere nuovi interventi per limitare i disagi. Tuttavia i sindacati restano fermi nelle loro posizioni, portando avanti una serie di proteste in tutto il Paese. Ecco tutto ciò che c'è da sapere sui prossimi scioperi di dicembre, come riportato da Adnkronos.

Scioperi generali e nel trasporto aereo

Il 13 dicembre sarà caratterizzato da uno sciopero generale nazionale, indetto da Usb, che coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati (per l'intera giornata) ad eccezione del trasporto aereo e di alcune scuole a Trento. Lo stesso giorno i medici delle aziende sanitarie accreditate si fermeranno per 24 ore, così come i metalmeccanici e gli avvocati in diverse zone d'Italia. Due giorni dopo, il 15 dicembre, il trasporto aereo sarà colpito da stop e proteste in vari aeroporti italiani, tra cui Milano, Varese, Catania e Bergamo. Questi due scioperi, organizzati da diverse sigle sindacali, includeranno fermate di 4 ore in molte città, con disagi significativi per i passeggeri.

Altri scioperi previsti per dicembre

Non solo trasporti e sanità: il mese di dicembre vedrà scioperi anche nel settore della giustizia, con gli avvocati penalisti in protesta in diverse città campane dal 9 al 16 dicembre. Nel settore merci su gomma le aziende del trasporto si fermeranno il 9 e il 10 dicembre, mentre nei porti i rimorchiatori sciopereranno a Taranto dall’11 al 12 dicembre. Anche il personale Rai sarà coinvolto con uno sciopero nazionale il 23 dicembre.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.