Le fiamme distruggono la Rsa in Spagna e carbonizzano dieci anziani: cordoglio in tutto il paese, ecco dove è accaduto

Nonostante il pronto intervento da parte dei Vigili del Fuoco, non è stato possibile evitare la morte dei dieci anziani imprigionati tra le fiamme

Incendio in una Rsa spagnola, ci sono vittime, fonte Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora ignote le cause che hanno originato il vasto rogo, il dolore del premier Sanchez

E' di dieci vittime il bilancio di un grosso incendio scoppiato all'intero di una residenza per anziani in Spagna. E' stata la stessa Guardia Civil a confermare il drammatico bilancio del rogo che ha devastato Jardines de Villafranca, a Villafranca de Ebro, nella regione di Aragona. Le fiamme si sarebbero sprigionate all'interno della Rsa attorno alle ore 5 di mattina. Nonostante il pronto intervento da parte dei Vigili del Fuoco, non è stato possibile evitare la tragedia.

Tempestivi i soccorsi

I soccorritori, secondo quanto si apprende da fonti di stampa locale, sono accorsi prontamente presso la struttura portando con sè un'autoscala di 30 metri per spegnere le fiamme nella struttura, dove erano ospitati 82 anziani. Oltre i 10 morti ci sarebbe almeno un ferito in gravi condizioni. Oltre ai Vigili del fuoco di Saragozza, sul luogo sono presenti anche la Guardia Civile, i volontari della Protezione Civile, psicologi, assistenti sociali, secondo quanto riporta El Mundo.

Le parole del premier spagnolo

Non sono stati ancora resi i nomi delle dieci vittime né le ragioni che avrebbero scatenato il vasto incendio che ha distrutto una gran parte della Rsa. I sopravvissuti che sono riusciti a mettersi in salvo e sono stati alloggiati presso gli ospedali Royo Villanova, Miguel Servet e Clinico Universitario che si trovano sempre ad Aragona. Una tragedia che ha sconvolto la Spagna, come si legge nelle parole del presidente del consiglio spagnolo, Pedro Sanchez, che ha comunicato di aver conferito con Jorge Azcòn, il governatore dell'Aragona, per “trasmettere tutto il mio affetto e le mie condoglianze alle famiglie e agli amici delle persone decedute, ai lavoratori del centro e a tutto il popolo aragonese”.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Proclamata una giornata di lutto in Aragona

Il governatore dell'Aragona, Azcòn, ha reso noto di avere “proclamato per la giornata di domani il lutto nella regione dell'Aragona in segno di cordoglio per le dieci vittime morte nell'incendio”. Su X è intervenuto anche il segretario generale del Partito Socialista Operaio Spagnolo, Javier Lambán, che ha voluto manifestare la propria “solidarietà” e il “sostegno ai familiari e agli amici e che la terra sia lieve alle vittime".

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.