Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Lenticchie a Capodanno, quando si mangiano veramente? Meglio prima o dopo la mezzanotte? Ecco la risposta che non ti aspetti

Si tratta di un rito in cui sacro e profano si mischiano in maniera suggestiva, come accade per numerose feste che coinvolgono l'aspetto religioso

Lenticchie a Capodanno, quando si mangiano veramente? Meglio prima o dopo la mezzanotte? Ecco la risposta che non ti aspetti
Lenticchie a Capodanno (FOTO Pixabay)

Ecco quando si deve consumare realmente il rito di Capodanno che prevede lenticchie e cotechino

E’ ormai una tradizione consolidata quella di mangiare lenticchie a Capodanno nella speranza che il nuovo anno possa portare più soddisfazioni dal punto di vista finanziario. Molte persone però si domandano se lenticchie vadano mangiate prima o dopo la mezzanotte affinchè questo rito possa “espletare” le proprie fortune. Va premesso che si tratta di un rito in cui sacro e profano si mischiano in maniera suggestiva, come accade per numerose feste che coinvolgono l’aspetto religioso.

Il connubio tra lenticchie e nuovo anno

Mangiare le lenticchie a Capodanno è sicuramente una tradizione beneaugurale, già menzionata anche nella Bibbia, le cui origini affondano nella notte dei tempi. In un passo della Bibbia dedicato alla primogenitura di Esaù, le lenticchie occupano un ruolo di primo piano. Già fin dai tempi degli antichi romani, il connubio tra lenticchie e Capodanno era piuttosto noto, infatti questo legume veniva regalato alle persone care in segno di buon augurio in vista del nuovo anno.

Il rito collettivo

La forma delle lenticchie ricordava proprio le monete, per questo motivo veniva legato proprio ai successi finanziari. Ricche di fibre, fosforo, vitamine e potassio, le lenticchie abbondano nelle diete vegetariane perchè costituiscono una valida alternativa alle proteine della carne. Oggi mangiare lenticchie è diventato un rito collettivo da fare proprio in vista del nuovo anno, ma quando bisogna mangiarle davvero affinchè questo rito sia davvero efficace?

Quando vanno mangiate?

Secondo la tradizione, le lenticchie dovrebbero essere mangiate nella notte di San Silvestro, per conservare intatta una tradizione millenaria. La tradizione vuole che questo rito venga compiuto quando ancora non si è festeggiato l’inizio del nuovo anno. Le lenticchie vanno mangiate magari con un buon cotechino prima della mezzanotte come buon augurio per l’anno nuovo. Pare proprio che mangiarle dopo la mezzanotte non sia corretto, visto che si tratta di un rito che deve accompagnare il passaggio dal vecchio al nuovo anno.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto