
Nel terribile incidente aereo di ieri, 5 febbraio 2025, hanno perso la vita i piloti Leonardo Italiani e Flavio Massa: ecco chi erano le vittime
Un tragico incidente aereo ha coinvolto nelle scorse ore l’elicottero AgustaWestland AW109, precipitato mercoledì 5 febbraio alle ore 19.20 nei pressi del maniero della famiglia Rovagnati a Castelguelfo di Noceto, in provincia di Parma. A bordo del velivolo si trovavano Flavio Massa e Leonardo Italiani. Entrambi erano piloti esperti impiegati presso la Hoverfly Divisione Sam s.r.l., azienda con sedi operative in tutta Italia e quartier generale a Pescara. Nell’incidente ha perso la vita anche Lorenzo Rovagnati, 42 anni, amministratore delegato dell’omonima azienda di salumi. L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (Ansv) ha avviato un’inchiesta per determinare le cause della tragedia (si segue la pista di un errore umano, intanto si procederà all’analisi della scatola nera e dei piani di volo dell’elicottero). Intanto però ecco chi erano le vittime, come riportato da Corriere.it.
Chi era Leonardo Italiani
Leonardo Italiani, 30 anni, era originario della provincia di Pavia. Dopo aver conseguito la licenza di pilota commerciale, aveva accumulato diverse ore di volo, specializzandosi nel pilotaggio di elicotteri. Era impiegato come co-pilota presso la Hoverfly Divisione Sam s.r.l., dove collaborava con il comandante Flavio Massa. Non sono disponibili ulteriori dettagli sulla sua vita privata o familiare.
Chi era Flavio Massa
Flavio Massa, 59 anni, originario di La Spezia, era un pilota con una lunga carriera nel settore dell’aviazione. Dopo aver conseguito le licenze necessarie, aveva maturato una vasta esperienza nel pilotaggio di elicotteri, diventando comandante presso la Hoverfly Divisione Sam s.r.l. Era noto per la sua professionalità e competenza nel settore. Anche per lui, non sono disponibili informazioni dettagliate sulla vita familiare o privata.
Chi era Lorenzo Rovagnati
La terza vittima dell’incidente è Lorenzo Rovagnati. Da anni insieme al fratello era alla guida dell’azienda di salumi fondata dalla sua famiglia, nota in tutto il mondo per i loro prodotti di alta qualità. Lorenzo Rovagnati era anche molto legato al territorio di Noceto, dove la sua famiglia possedeva il castello di Castelguelfo, oltre ad alcuni appezzamenti di terra circostanti. Era appassionato di aviazione e si spostava frequentemente in elicottero.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.