Liliana Resinovich, il marito Visintin accusa Sterpin a 'Porta a Porta': "Nasconde..."

A 'Porta a porta' Sebastiano Visintin racconta del suo rapporto con la moglie Liliana Resinovich e non solo, accusando Claudio Sterpin di nascondere qualcosa.

Liliana Resinovich, il marito Visintin accusa Sterpin a 'Porta a Porta': "Nasconde..."
Guarda la versione integrale sul sito >

Liliana Resinovich, il marito Visintin a 'Porta a Porta'

Il caso Liliana Resinovich continua a imperversare in tv. Sebastiano Visintin, il marito della donna scomparsa da Trieste il 14 dicembre 2021 e ritrovata cadavere il 5 gennaio 2022 presso il boschetto dell'ex ospedale psichiatrico a Trieste di San Giovanni, è stato intervistato nella puntata di “Porta a Porta" di mercoledì 27 marzo 2024. L'uomo ha parlato della moglie Lilly, deceduta a 63 anni, ma anche del presunto legame sentimentale tra quest'ultima e Claudio Sterpin, che ha negato con fermezza. Ecco cosa ha detto Visintin: “Io assolutamente nego l'esistenza di una storia d'amore con questa persona“. E' quanto riportato da Leggo.it.

Nessuna relazione con Claudio Sterpin

Sebastiano Visintin continua convintamente a negare l'esistenza di una storia d'amore tra la moglie Liliana Resinovich e l'amico di lei Claudio Sterpin, ecco le sue parole: “Non abbiamo foto, selfie, qualcosa che possa dimostrarlo. Tutti hanno bevuto la storia di questo grande amore con questo signore, ma io non ho un messaggio, qualcosa che possa dimostrare questo“. Il marito di Lilly spiega anche perché nelle intercettazioni risulta che lui sospettasse che la moglie fosse rimasta incinta di Sterpin (la donna ebbe due interruzioni di gravidanza: una nel 1985 e una nel 1993). “Io avevo una cimice nella macchina: ho detto parlando con una giornalista 'una mia idea che mi sono fatto, posso immaginare, è un mio pensiero, è che potesse essere stato lui“.

Il giallo sull'aborto

Liliana era una maratoneta, faceva i 100 km, la 24 ore, frequentava la struttura sportiva Marathon a Trieste il cui presidente era questo Sterpin, perciò tutto ruotava attorno a lui“. Visintin ha continuato: “Io facevo il fotoreporter. Liliana la vedevo il fine settimana, veniva con me a fare foto alle partite di pallacanestro, perciò diciamo questa storia d'amore…io ho detto che forse…può essere…perché lei non frequentava nessun altro“. Sebastiano ha anche ricordato che nel 1993 lui e Liliana erano “amici", ci si frequentava. “Mai ho chiesto di questa gravidanza e lei non mi ha mai detto" confermando però di averla accompagnata in ospedale per abortire.

Claudio Sterpin nasconde qualcosa

Parla sempre Sebastiano Visintin: “La sera della scomparsa «ho aspettato le 22 per fare la denuncia perché non ci credevo, non ci volevo credere, ero tranquillo, quando i vicini vengono a casa con un sotterfugio, e loro sapevano che Liliana era scomparsa perché Sterpin li aveva chiamati, e qualcosa sta nascondendo“. E aggiunge rispondendo alle domande di Bruno Vespa: “È venuto fuori che erano a 150 metri dal corpo di Liliana, sono stati più di un'ora e hanno avuto l'intuito che il corpo fosse lì. Il giorno dopo hanno mandato Sterpin in Questura dove ha detto 'perché non andate a vedere al boschetto'. Io credo che questo signore ha qualcosa da nascondere". 

Gli amici erano strani

Riferendosi alla sera della scomparsa, Visintin dice: “Io ero in pace, arrivano gli amici, sono strani, Gabriella ha gli occhi rossi, pensavo fosse successo qualcosa tra di loro … poi la sera presento la denuncia in Questura“. Alla domanda 'chi ha ucciso Liliana' Sebastiano ha risposto concludendo: “Gli inquirenti diranno chi l'ha uccisa. Io ho due persone che mi stanno aiutando, miei consulenti, mi sento ogni giorno con loro. Il corpo di Liliana è a Milano, di quello che è rimasto del corpo, cioè solo le ossa perché i tessuti molli non esistono più. Spero venga fuori qualcosa da questo esame". 

Le parole di Claudio Sterpin

In un'intervista rilasciata a 'Porta a porta', parla anche l'amico speciale, particolare o sedicente amante che dir si voglia: “Se non fosse accaduto ciò che è successo saremmo stati uniti, forse già sposati: dal 16 dicembre avremmo convissuto; la nostra relazione è durata 40 anni“. E continua: “ero sposato, poi perché ho pensato che fosse troppo giovane, ma non ci siamo mai persi di vista. Nell'ultimo periodo negli ultimi quattro, cinque anni Liliana mi aveva confessato che il matrimonio con Visintin in quanto a unione sessuale era finito".

Sterpin ha anche sottolineato di essere “abbastanza convinto che negli ultimi tempi lei gli abbia detto qualcosa, perché mi diceva: 'a Sebastiano troverò il modo di dirglielo'; non poteva andare via da casa senza avergli detto qualcosa“. “Visintin sapeva che veniva da me per stirare e due martedì di quel mese è stata da me dalle 9 alle 15. A casa mia a stirare? Sei ore? Non ci crede nemmeno un bambino…“. A proposito delle due interruzioni di gravidanza, Sterpin esclude di essere stato il padre della seconda, “per quella del 1985 non posso dire no in assoluto, perché ci si frequentava“.

Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.