Limiti di velocità, da luglio cambia tutto: ecco le nuove regole da seguire e i nuovi strumenti che verranno utilizzati
Si tratta dell'Intelligent Speed Assistance, dovrà essere installato all'interno delle auto: ecco quali sono le caratteristiche e come funzionerà
Guarda la versione integrale sul sito >
Da luglio 2024 sarà installato sulle nuove vetture uno strumento altamente tecnologico per regolare la velocità
Da luglio gli obblighi per gli automobilisti in fatto di limiti di velocità, saranno ancora più stringenti. Non si parla più soltanto di semplici autovelox o sanzioni, ma di un nuovo strumento che imporrà a tutti il rispetto dei limiti previsti. Los trumento in questione denominato Intelligent Speed Assistance, dovrà essere installato all'interno delle auto. Si tratta di un limitatore che renderà automatico e quindi non più facoltativo, il rispetto dei limiti di velocità anche perchè non consentirà più al veicolo di poter andare a velocità superiore.
Le violazioni che mettono a rischio l'incolumità
La violazione dei limiti di velocità è una delle trasgressioni più frequenti è più pericolose che gli automobilisti italiani sono soliti commettere al pari di come passare col rosso o del parcheggiare in divieto. Si tratta di una trasgressione che mette seriamente in pericolo sia la vita nostra e delle persone che trasportiamo, che quella degli altri veicoli o dei pedoni. Per questa ragione, la Commissione Europea ha deciso di dotarsi di una tecnologia che vieti proprio tali violazioni.
Come funzionerà il nuovo supporto
L'Intelligent Speed Assistance renderà impossibile superare il limite di velocità imposto dal vigente codice della strada in tutti i Paesi membri e verrà installato nelle vetture di nuova immatricolazione già a partire dal prossimo luglio. I costruttori di automobili dovranno adeguarsi alle nuove normative istallando in tutti i veicoli che saranno in commercio, questo nuovo supporto altamente tecnologico per essere in regola. Si tratta di un limite che è già presente in molte auto di fascia medio alta. Questo device si attiverà una volta che l’auto si mette in moto e sarà collegato direttamente ai sensori presenti esternamente al veicolo e al GPS.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le caratteristiche del nuovo strumento
Il dispositivo in questione adatterà i limiti di velocità raggiungibili al percorso che stiamo facendo in quel determinato istante. Sarà in grado di intervenire anche sui giri del motore, così da impedirgli di superare la velocità permessa e adeguare la velocità di conseguenza. Il conducente potrà cercare di alterare tale restrizione forzando sul pedale dell'acceleratore ma dopo un tot di tempo, il limitatore tornerà ad attivarsi facendo rallentare il veicolo. Questo strumento non potrà essere disattivato a discrezione dell'automobilista, ma rimarrà sempre attivo.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.