
Lino Banfi ospite di “Domenica In” racconta il suo legame con Papa Francesco e un messaggio molto speciale
Durante la puntata di “Domenica In” andata in onda oggi, 27 aprile 2025, Lino Banfi è stato tra gli ospiti speciali di Mara Venier. L’attore ha partecipato alla puntata dedicata al ricordo di Papa Francesco, commentando con grande emozione un messaggio ricevuto dallo stesso Pontefice qualche tempo fa. In studio, insieme a lui, anche Al Bano, Giovanna Botteri, Mario Sechi, Monsignor Domenico Sorrentino e Padre Antonio Spadaro. Ecco il clamoroso aneddoto svelato in diretta dall’amatissimo attore pugliese che riguarda proprio Bergoglio.
Il racconto del messaggio di Papa Francesco
Durante il suo intervento Lino Banfi ha voluto svelare un episodio molto personale che aveva deciso inizialmente di tenere riservato. L’attore ha raccontato di aver ricevuto una serie di chiamate anonime nel giorno del suo compleanno, a cui non aveva risposto. Poco dopo ha ricevuto un messaggio vocale da Papa Francesco, che lo ringraziava per la sua testimonianza di gioia e gli augurava buon compleanno. Banfi, ancora incredulo, si è rivolto a suo figlio Walter pensando fosse uno scherzo ma richiamando ha avuto conferma che fosse davvero il Papa. “Caro nonno del mondo, grazie per la tua testimonianza di gioia. Il Signore ti benedica e ti faccia trascorrere un buon compleanno. Prega per me e io prego per te” è quanto scritto dal Papa a Banfi.
I ricordi più commoventi dell’attore
L’attore ha anche raccontato di aver incontrato Papa Francesco ben sette volte nell’ultimo periodo; in particolare ha ricordato due momenti in cui il Pontefice si era commosso, uno dei quali durante una confidenza molto intima (aveva chiesto di poter morire insieme alla moglie, allora malata). Banfi ha voluto condividere questi ricordi per rendere pubblico il forte affetto che lo legava al Santo Padre. “Quello che mi mancherà di più sarà la sua carezza”, ha detto emozionato nello studio di Rai1.
Quando va in onda “Domenica In”
“Domenica In” è il popolare talk show condotto da Mara Venier, in onda su Rai1 ogni domenica pomeriggio dalle ore 14 alle 17, che accompagna i telespettatori con ospiti speciali, musica e momenti di grande emozione. Tanti i personaggi illustri passati dal salotto di una delle conduttrici più amate ed esperte non solo della Rai ma di tutta la televisione italiana.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.