
Lino Banfi ricorda con commozione Nadia Cassini: ecco cos’ha raccontato sull’amica attrice
Nadia Cassini si è spenta il 18 marzo 2025 a Reggio Calabria, all’età di 76 anni, dopo aver combattuto a lungo contro una malattia. Tra coloro che hanno voluto ricordare l’attrice c’è Lino Banfi, che ha condiviso con lei il set di numerosi film di successo. L’attore pugliese, ai microfoni di Fanpage.it, ha espresso il proprio dolore per la scomparsa dell’amica, raccontando aneddoti legati alla loro carriera insieme e sottolineando la bontà e la disponibilità che la contraddistinguevano. Ecco cos’ha raccontato l’iconico attore pugliese.
Il ricordo toccante di Lino Banfi
Banfi ha dichiarato di essere rimasto profondamente colpito dalla notizia della scomparsa di Nadia Cassini, un dolore che ha definito ancora più forte rispetto ad altre perdite. “A una certa età si iniziano a ricevere notizie di amici che se ne vanno, ma questa mi ha toccato davvero molto“, ha raccontato con commozione. L’attore ha poi parlato del forte legame che li univa anche dopo aver lavorato insieme: “Eravamo rimasti molto legati. Era una bravissima persona, aveva una grande bontà e una disponibilità incredibile“. Banfi ha anche aggiunto che il loro rapporto andava oltre il set e che i ricordi condivisi restano ovviamente indelebili.
L’aneddoto dell’assicurazione
Tra i tanti momenti vissuti insieme, Banfi ha ricordato un episodio curioso legato alla straordinaria bellezza di Nadia Cassini. L’attrice, infatti, aveva assicurato una parte del suo corpo, e l’attore racconta di aver discusso di questo aspetto con il marito di lei: “Gli dissi che non mi sembrava bello aver assicurato proprio quella parte ma lui mi rispose che era necessario, perché senza quella caratteristica non avrebbe potuto lavorare“. Banfi ha riso ripensando a quelle discussioni ricordando anche che, per esigenze di scena, fu il primo a toccare quella parte nel corso di un film. “La gente mi fermava per strada dicendomi: Beato te” ha raccontato con ironia.
In quali film hanno lavorato insieme Lino Banfi e Nadia Cassini
Nadia Cassini e Lino Banfi hanno recitato insieme in diversi film di successo della commedia italiana. Tra i più noti, “L’insegnante balla con tutta la classe” del 1979, dove l’attrice interpretava un’insegnante sensuale che sconvolgeva gli alunni, e “La dottoressa ci sta col colonnello” del 1980, in cui il loro affiatamento creò scene diventate iconiche. In quest’ultimo Banfi ricorda un momento divertente: “Nel copione non era previsto, ma lei mi chiamava ‘coglionello’ invece di ‘colonnello’. Decidemmo di lasciarlo ed è diventata storia“.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.