Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Lutto a Brembate di Sopra, la comunità ne piange la scomparsa: “È morto…”

La comunità di Brembate di Sopra è in lutto per una perdita significativa che riporta alla mente un tragico caso di cronaca nazionale: quello dell'omicidio di Yara Gambirasio.

Lutto a Brembate di Sopra, la comunità ne piange la scomparsa: “È morto…”
Funerali di Yara Gambirasio oggi, 28 maggio 2011, al Palazzetto dello Sport di Brembate Sopra (Bergamo). ANSA/ GIAMPAOLO MAGNI

Lutto a Brembate di Sopra: tutti i dettagli

La comunità di Brembate di Sopra è in lutto per una perdita significativa che riporta alla mente un tragico evento per il nostro Paese: questo piccolo centro in provincia di Bergamo è salito alla ribalta della cronaca nazionale nel 2010, quando Yara Gambirasio, una ragazza di soli 13 anni, scomparve misteriosamente mentre tornava a casa dalla palestra. Il caso scosse l’intera nazione e tenne tutti con il fiato sospeso per mesi, fino al ritrovamento del corpo della giovane (vittima di un brutale omicidio) che lasciò la comunità sotto shock. A perdere la vita, come riportato da FanPage.it, è stata una persona che ha ricoperto un ruolo importante nel caso di Yara: ecco chi è e cos’è successo.

Chi è scomparso

Nelle scorse ore, dunque, è morto don Corinno Scotti, l’ex parroco di Brembate di Sopra che si è spento ad 84 anni dopo aver lottato contro una forma di leucemia. Don Corinno è stato una figura centrale durante i giorni terribili della scomparsa di Yara: la sua presenza fu fondamentale per la comunità in lutto, organizzando veglie di preghiera, messe e momenti di ascolto che diedero conforto ai cittadini. I funerali del sacerdote si terranno nei prossimi giorni, proprio nella chiesa che lo ha visto a lungo come guida spirituale.

Gli ultimi anni di don Corinno Scotti

Don Corinno aveva vissuto gli ultimi anni nella Casa di riposo Piccinelli di Scanzorosciate, dove ha trovato serenità dopo una vita dedicata al servizio della Chiesa. Prima di diventare parroco di Brembate Sopra nel 2002, aveva trascorso molti anni come missionario in America Latina. Nonostante l’età avanzata don Corinno ha affrontato e gestito con grande forza e dedizione il peso della tragedia che colpì il paese (e tutta Italia) durante il caso di Yara Gambirasio, lasciando un segno indelebile nella memoria collettiva della comunità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto