Lutto nel mondo del cinema italiano: addio per sempre alla produttrice e attrice. Ecco di chi si tratta

Lutto nel mondo del cinema italiano: addio per sempre alla produttrice e attrice. Era stata premiata anche con un David di Donatello alla carriera. Ecco di chi si tratta.

ANSA/CLAUDIO PERI
Guarda la versione integrale sul sito >

Lutto nel mondo del cinema italiano

Lutto nel mondo del cinema italiano: secondo quanto riportato da “Repubblica.it", infatti, è venuta a mancare a 89 anni Marina Cicogna Mozzoni Volpi di Misurata, prima produttrice cinematografica italiana, oltre che sceneggiatrice e attrice. Aveva ereditato la grande passione per il cinema dalla sua famiglia: il nonno, infatti, era il conte Giuseppe Volpi di Misurata, presidente della Biennale di Venezia e fondatore della Mostra del Cinema nel 1932, mentre il padre Cesare era stato coproduttore di Ladri di biciclette. Marina Cicogna, inoltre, quest'anno è stata premiata con un David Di Donatello.

Le ultime parole due giorni fa

A dare la notizia della morte di Marina Cicogna è stata l'Ansa: aveva 89 anni e da tempo lottava contro il cancro. Due giorni fa – come si legge su “Fanpage.it" – la prima produttrice cinematografica italiana aveva parlato ai microfoni del Corriere della Sera ed aveva raccontato di trovarsi con tanta gente che le dice che è più bella oggi, a 89 anni, rispetto a trent'anni fa, pur avendo una malattia grave. La Cicogna, inoltre, aveva aggiunto che anche lei quando si guarda allo specchio riconosce che è vero e tutto questo “è miracoloso, la vita è fatta anche di miracoli".

Ha prodotto alcuni dei più importanti film italiani

Nel corso degli anni – come riportato da “Ansa.it" – Marina Cicogna ha prodotto alcuni dei più importanti film italiani tra i quali non si può fare a meno di ricordare “Metti una sera a cena" di Giuseppe Patroni Griffi e “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" di Elio Petri vincitore nel 1971 del miglior film straniero.

Guarda la versione integrale sul sito >

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.