Lutto nel mondo del giornalismo, è morto lo storico cronista: ecco di chi si tratta

Lutto nel mondo del giornalismo sportivo: è morto lo storico cronista. Ecco di chi si tratta e la sua carriera.

Guarda la versione integrale sul sito >

Lutto nel mondo del giornalismo

Il mondo del giornalismo sportivo piange la scomparsa di uno storico cronista che per decenni ha seguito il Cesena Calcio, addirittura dagli anni cinquanta. Ha seguito il Cavalluccio negli anni ruggenti di Dino Manuzzi ed Edmeo Lugaresi. In pratica, è stato un testimone storico dei temi migliori della squadra del Cesena.

Di chi si tratta

Lo storico cronista che ha seguito per decenni il Cesena Calcio e che si è spento all'età di 92 anni è Ettore Pasini, come riporta il Resto del Carlino. Il funerale si svolgerà domani, sabato 30 dicembre, alle ore 10 alla Chiesa di San Bartolo. Pasini è stato corrispondente per tantissimi anni da Cesena del Corriere dello Sport Stadio. Ha vissuto e ha commentato il periodo migliore della società bianconera.

La storia del Cesena legata a Ettore Pasini

C'era Ettore Pasini a raccontare le imprese del Cesena calcio, con la prima promozione in Serie B con Cesare Meucci, poi la prima promozione in Serie A con Gigi Radice, la conquista della partecipazione alla Coppa Uefa con Marchioro e in sintesi tutte le prestigiose tappe che hanno fatto la storia del Cesena. Ettore Pasini era molto legato a Dino Manuzzi ed Edmeo Lugaresi, ma in particolare a Bruno Bolchi, anche lui scomparso di recente. Oltre ad essere stato corrispondente del Corriere Sport Stadio, Pasini è stato direttore di Forza Cesena, giornale diffuso allo stadio, edito da Augusto Costantini e per un certo periodo ha collaborato anche col Resto del Carlino, in concomitanza con una indisposizione di Dionigio Dionigi che a quei tempi seguiva il Cesena proprio per il Resto del Carlino. Con Dionigi Pasini portò in Romagna per molti anni il Rally della Stampa.

Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.