M-Il Figlio del Secolo, recensione, quando andrà in onda, puntate, sceneggiatura e trama

La serie tv che è tratta dall'omonimo romanzo di successo di Antonio Scurati e vede come protagonista assoluto Luca Marinelli

M-Il figlio del secolo
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

M-Il Figlio del Secolo, ecco quando andrà in onda la prima puntata della nuova serie Tv in onda su Sky e Now

M-Il Figlio del Secolo è la nuova fiction televisiva in onda su Sky e Now in cui viene raccontata per sommi capi la nascita del fascismo e le vicende che portarono Benito Mussolini al potere dopo la Marcia su Roma. La serie tv che è tratta dall'omonimo romanzo di successo di Antonio Scurati, è stata anche presentata nel corso dell'81ma edizione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia.

Il protagonista

Dalla trasposizione del romanzo bestseller con cui Scurati ha vinto il Premio Strega è nata la trama della serie tv diretta mirabilmente da Joe Wright, che vede come protagonista assoluto Luca Marinelli, davvero sorprendente nella capacità di incarnare i tratti più caratteristici del personaggio Mussolini, riuscendo ad apparire credibilmente ammaliante, disgustoso, trasformista e a volte anche goffo, come esattamente fu il dittatore fascista nelle varie fasi in cui la sua egemonia di dispiegò portando il paese verso il collasso dopo una guerra dagli esiti catastrofici.

La produzione

La serie tv ripercorre in maniera puntuale e dettagliata tutte le fasi in cui la tirannia fascista si evolse, descrivendone i momenti di trionfo fino a quella fase conclusiva di smarrimento che fu preludio alla sua stessa dissoluzione. La fiction è stata prodotta da Sky Studios e da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle. Alla produzione dell'opera hanno anche partecipato Pathé, in associazione con Small Forward Productions, in collaborazione con Fremantle e CINECITTÀ S.p.A. Le puntate della fiction saranno rilasciate ogni venerdì in prima serata su Sky Atlantic (a partire dal 10 gennaio) e come sempre saranno disponibili successivamente on demand.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Trama

La trama della fiction M-Il Figlio del Secolo, la cui sceneggiatura è stata scritta da Stefano Bises e Davide Serino, ripercorre sostanzialmente tutte le fasi del regime, dall'ascesa alla fine, dal punto di vista del Duce, in una sorta di monologo che presenta momenti anche di vera e propria confessione in cui vengono svelate le ipocrisie e tutte quelle trame fuorvianti che sono servite al regime per propagandare sé stesso e autogiustificarsi agli occhi del popolo nell'arco del ventennio, prima che le grandi bugie si disvelassero nel corso di una sventurata guerra che ha seminato dolore e morte.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.