Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 22 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Barcellona, ultimi aggiornamenti, Dana si dirige verso le Baleari: è ancora allerta rossa

Sale ancora il numero dei morti a Valencia mentre a Barcellona si fa la conta dei danni: Dana si sta spostando verso le Baleari

Maltempo Barcellona, ultimi aggiornamenti, Dana si dirige verso le Baleari: è ancora allerta rossa
Aeroporto Barcellona

E’ impressionante la quantità di acqua caduta a Barcellona in queste ore: prosegue la conta delle vittime a Valencia

Dopo l’allerta rossa emessa nella giornata di ieri, proseguono incessanti le piogge in Catalogna, in particolar modo a Barcellona dove la situazione sembra complicarsi di ora in ora a causa del passaggio del fenomeno estremo meteo denominato Dana (acronimo di Depresión Aislada en Niveles Altos) dove è caduta in poche ore una quantità di acqua tale da essere paragonabile a quella che normalmente cade nella stessa area in tre mesi.

L’avviso diramato dall’AEMET

Dopo aver flagellato la costa mediterranea spagnola, il maltempo ha preso di mira le isole Baleari attraversando la Catalogna dove si sono verificate alluvioni e inondazioni in particolar modo nella provincia di Barcellona e nella provincia di Castellon. Prima dell’arrivo della tempesta, l’AEMET (l’ente meteorologico nazionale spagnolo) ha allertato la popolazione con un avviso pubblico in cui sono state preannunciate precipitazioni anche di 200-300 millimetri. L’allerta dato con un certo anticipo ha permesso anche di evitare numerose vittime a Barcellona. Situazione critica nei pressi dell’Aeroporto El Prat dove i terminal si sono completamente allagati e buona parte dei voli è stato cancellata.

Sale il numero delle vittime a Valencia

Intanto prosegue la drammatica conta delle vittime nella provincia di Valencia dove l’ultimo bilancio ufficiale è salito in queste ore a 222 morti, ma rimane ancora il conteggio dei dispersi che rimane una grande incognita. I soccorritori hanno ispezionate le 50 auto nel accatastate nel parcheggio del centro commerciale Bonaire ad Aldaia, dove per fortuna non sono stati trovati corpi. In queste ore il governo spagnolo si sta apprestando a dichiarare lo stato di emergenza nazionale per far arrivare nuovi fondi che serviranno a ripristinare la situazione e a risarcire i danni cagionati da Dana.

PREVISIONI METEO BARCELLONA 5 NOVEMBRE

Un campo d’alta pressione di matrice azzorriana si espande a partire dall’Europa occidentale mentre un flusso umido in quota affonda tra il sud della Francia e i Pirenei. Su Barcellona avremo cieli irregolarmente nuvolosi nel corso della giornata; qualche piovasco a sviluppo pomeridiano sarà possibile a partire dalle zone interne, mentre in serata le precipitazioni potranno manifestarsi sulla costa, coinvolgendo anche Barcellona. Le temperature subiranno poche variazioni e saranno comprese su Barcellona tra 18°C e 22°C.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto