Nel pomeriggio atteso un forte peggioramento in Emilia Romagna, in estensione anche a Piemonte e Lombardia: situazione critica anche in Sicilia e nel Salento
E’ iniziato un fine settimana molto complicato dal punto di vista meteorologico per tante regioni italiane sferzate in queste ore dal maltempo, tra allerte rosse, arancioni ed eventi estremi che stanno riguardando soprattutto le estreme regioni meridionali. Queste condizioni avverse sono determinate da un ciclone che è attualmente in fase di rinforzo sul medio-basso Tirreno soprattutto verso la Sicilia. Sono previste in queste ore piogge molto intense su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, ma non solo.
La situazione nelle prossime ore
Le possibilità di rovesci persistenti riguarderà ancora anche l’Emilia Romagna, mentre non si escludono brevi ma forti acquazzoni anche su Roma. Dopo le piogge intense che si sono registrate stamani in Sicilia, in Calabria e nel Salento, nel pomeriggio è atteso un ulteriore peggioramento in Emilia Romagna con estensione verso Lombardia e Piemonte. In queste regioni italiane si registra la presenza di correnti orientali, tra Scirocco e Levante, mentre nelle estreme regioni meridionali stanno soffiando venti di Maestrale.
Catania, strade allagate e vie impraticabili
Nelle prime ore del mattino la situazione è andata peggiorando soprattutto sulla Sicilia orientale. Soprattutto a Catania si registrano marciapiedi sommersi dall’acqua con le vie principali che si sono trasformate in fiumi in piena. I temporali sono stati accompagnati anche da vento forte, che si è abbattuto nelle prime ore del mattino. Una situazione meteorologia avversa che era stata anticipata dall’allerta arancione diramata dal dipartimento regionale della Protezione civile. Nella provincia di Catania le scuole sono rimaste chiuse.
Problemi anche nell’ennese
La situazione rimane molto critica anche nella provincia di Enna dove le intense precipitazioni hanno causato il cedimento di un costone di roccia in via Pergusa. Si tratta di una strada fondamentale per l’accesso alla città che è stata chiusa al traffico temporaneamente. In queste ore i Vigili del fuoco e i volontari dell’Ente Corpo di Protezione Civile, stanno lavorando alacremente per ripristinare la fondamentale arteria stradale. Nubifragi si sono abbattuti anche a Dittaino e Leonforte.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.