Maltempo in Spagna, la "Dana" arriva a Malaga: ospedale inondato. Ecco la situazione
di Marco Reda
La perturbazione DANA sta devastando Malaga e non solo: ecco cosa sta succedendo nella cittadina spagnola
Guarda la versione integrale sul sito >
La “Dana" mette in ginocchio la città di Malaga, ecco cosa sta accadendo nella zona spagnola
La Spagna è in stato di emergenza a causa del passaggio di Dana, una forte perturbazione caratterizzata da piogge torrenziali e temporali intensi che sta causando seri danni in tutto il sud del paese. Dana, abbreviazione di Depresión Aislada en Niveles Altos, rappresenta un'area di bassa pressione che provoca eventi di precipitazione eccezionali, soprattutto nelle regioni andaluse e lungo il versante orientale della Spagna. Al momento le aree maggiormente colpite sono quelle di Malaga e Granada, nelle quali è stato dichiarato lo stato di allerta rossa, così come nel nord di Castellón e a sud di Tarragona. Ecco cosa sta succedendo.
Disagi e evacuazioni a Malaga
A Malaga Dana ha trasformato le strade del centro in veri e propri fiumi, rendendo inagibili numerosi edifici e causando l'evacuazione di oltre 3.000 persone dalle zone limitrofe al fiume Guadalhorce (per il rischio di esondazione). Il quartiere di Campanillas è stato uno dei più colpiti con numerose abitazioni evacuate. La situazione è allarmante anche per l'Ospedale Clinico della città che ha subito gravi infiltrazioni d’acqua e c'è apprensione sia per i tanti ricoverati che per l'operatività della struttura sanitaria. Si registrano al momento oltre 300 segnalazioni di allagamenti in abitazioni, negozi e garage. Per garantire la sicurezza dei cittadini sono stati chiusi scuole, università e parchi pubblici, sospese anche le attività sportive.
Allerta e previsioni meteo per le prossime ore
L'allerta rossa resta in vigore a Malaga fino all'alba di domani, giovedì 14 novembre, e si prevede che le forti piogge proseguiranno senza sosta anche nelle prossime ore. L'agenzia meteorologica Aemet ha esteso l’allerta arancione a partire dalla notte a diverse zone della Comunità Valenciana e a cinque aree della Catalogna nella regione di Tarragona. Il peggioramento della situazione ha spinto le autorità, inclusa la vicepremier Yolanda Diaz, a invitare i cittadini a evitare spostamenti non essenziali (anche per recarsi al lavoro).
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Violento nubifragio a Torre Archirafi, esonda il torrente e le auto vengono trascinate a mare in pochi secondi
13 Novembre 2024 | ore 17:35
Meteo – Nuovo peggioramento sull’Italia entro domani con neve su Alpi e Appennino a quote relativamente basse
13 Novembre 2024 | ore 08:54
Meteo – Possibile nuova goccia fredda in arrivo nei prossimi giorni con maltempo in Italia e neve in Appennino
12 Novembre 2024 | ore 12:23