Marco Degli Uomini è morto a soli 18 anni: tragico incidente sulle piste dello Zoncolan
Marco Degli Uomini è morto a soli 18 anni in seguito ad un terribile incidente che si è consumato sulle piste dello Zoncolon
Guarda la versione integrale sul sito >
Marco Degli Uomini è morto a soli 18 anni
Marco Degli Uomini è morto a soli 18 anni in seguito ad un terribile incidente che si è consumato sulle piste dello Zoncolon. Secondo quanto riportato da “IlMessaggeroveneto.it", il giovane, residente a Tolmezzo, è venuto a mancare attorno alle 12:00 di oggi, domenica 9 marzo 2025 nel reparto di terapia intensiva del Santa Maria della Misericordia di Udine, dove era stato trasferito nel corso del pomeriggio di ieri dall'ospedale di Tolmezzo. Il giovane atleta, dello sci club di Monte Dauda, nella mattinata di sabato era impegnato in una discesa di riscaldamento sulla pista 2 dello Zoncolon, prima della gara di SuperG sulla pista 1, attorno alle 07:40, quando gli impianti non erano stati ancora aperti all'accesso del pubblico.
Che cos'è successo?
Stando a quanto riportato da “IlMessaggeroveneto.it", Marco Degli Uomini era stato incaricato di fare da apripista ed era sceso lungo il tracciato 2 per riscaldarsi, quando all'altezza di un salto ha perso il controllo degli sci, finendo per compiere un volo di circa settanta metri che si è concluso sulla neve, contro una rete di protezione. In seguito alla caduta il 18enne si è procurato fratture multiple (tra le quali quelle alle gambe e ad un polso), oltre ad un trauma cranico. Sul posto si trovava un medico rianimatore che ha praticato il primo soccorso a Marco Degli Uomini, rimasto cosciente. Il giovane è stato poi trasportato all'ospedale di Tolmezzo con l'elisoccorso, ma le sue condizioni successivamente si sono aggravate a causa di una rara complicazione.
Il trasferimento all'ospedale di Udine e la morte
Marco Degli Uomini, dunque, è stato trasferito presso l'ospedale di Udine, dove è stato ricoverato presso il reparto di terapia intensiva. Purtroppo, però, non ce l'ha fatta e nella tarda mattinata di oggi, domenica 9 marzo 2025, è venuto a mancare, lasciando la madre Cristina Barbarino e il papà Angelo degli Uomini. Marco non era soltanto appassionato di sci, ma anche di pattinaggio a rotelle sul ghiaccio: alcuni anni fa, infatti, era stato campione italiano junior di short track indossando i colori dello Skating Club Pontebba.
CONTINUA A LEGGERE NELLA PAGINA SUCCESSIVA
Guarda la versione integrale sul sito >
Le parole del Presidente della Fisi Fvg
In seguito alla drammatica notizia della morte di Marco Degli Uomini – come si legge su “IlMessaggeroveneto.it" – il Presidente della Fisi Fvg Maurizio Dunnhofer ha comunicato che l'attività del Comitato sarà sospesa fino a quando saranno celebrati i funerali del 18enne. Lunedì 10 marzo 2025, dunque, non si disputerà lo slalom dei Regionali Children. Dunnhofer ha sottolineato come il mondo dello sci regionale e nazionale sia vicino alla famiglia e allo sci club Monte Dauda in questo difficilissimo momento.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Marco Degli Uomini morto a 18 anni, l’ultima telefonata alla madre: ”Mamma sono caduto, devo essermi…”
10 Marzo 2025 | ore 12:49