Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Marco Degli Uomini morto a 18 anni, l’ultima telefonata alla madre: ”Mamma sono caduto, devo essermi…”

la giovane promessa dello sci italiano, Marco Degli Uomini, ha perso la vita a soli 18 anni. Cosa è successo e le parole pronunciate nell'ultima telefonata alla madre

Marco Degli Uomini morto a 18 anni, l’ultima telefonata alla madre: ”Mamma sono caduto, devo essermi…”
Marco Degli Uomini è morto a soli 18 anni: tragico incidente sulle piste dello Zoncolan

La morte del 18enne Marco Degli Uomini

Una giovane promessa dello sci azzurro, Marco Degli Uomini, è stato trasportato in ospedale a seguito di un incidente avvenuto durante le sue sessioni di allenamento in Carnia, sulle piste dello Zoncolan, ma purtroppo è morto, aveva solo 18 anni. Come riportato da Fanpage.it, ecco cosa ha detto il ragazzo alla madre poco prima della sua dipartita.

L’ultima telefonata alla madre

Marco Degli Uomini, prima del suo arrivo in ospedale, aveva telefonato alla madre Cristina Barbarino, primario del Suem di Pieve di Cadoro nel bellunese, tra l’altro ex vicepresidente del Soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia. “Mamma, sono caduto e mi sono fratturato le gambe”, purtroppo, sono state le ultime parole pronunciate dal giovanissimo sciatore, prima del decesso.

L’incidente

Il giovane atleta si stava preparando per fare da apripista alla gara di Super-g quando, sabato scorso, ha avuto una caduta rovinosa sulla pista 2 dello Zoncolan, prima che gli impianti venissero aperti al pubblico. Il 18enne ha perso il controllo degli sci ed è precipitato per settanta metri, sbattendo con violenza contro la neve. Sul luogo dell’incidente si trovava un medico rianimatore che ha immediatamente prestato i primi soccorsi. Ciò nonostante, una volta giunto in ospedale, le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate e il suo cuore ha smesso di battere dopo poche ore. Marco ha colpito violentemente una recinzione di protezione, restando impigliato, tanto che i soccorritori hanno dovuto tagliarla per liberarlo. Ha riportato gravi fratture a un polso e alle gambe. Dopo la brutta cauda, ha chiamato la madre per tranquillizzarla, ma come già detto, poco dopo il ragazzo ha perso la vita.

CONTINUA A LEGGERE NELLA PAGINA SUCCESSIVA

Il comunicato di cordoglio

La Federazione Italiana Sport invernali, in particolare il comitato regionale del Friuli Venezia Giulia, è rimasta sconvolta dal tragico evento. Attraverso un comunicato di cordoglio e vicinanza alla famiglia, ha annunciato la sospensione del Super-g dei Campionati Regionali Children che si sarebbe dovuto disputare sulla pista 1 dello Zoncolan. Maurizio Dunnhofer, presidente della Fisi FVG, ha fatto sapere che tutte le attività del Comitato sono sospese fino ai funerali. Annullato, quindi, lo slalom dei Regionali Children di oggi, lunedì 10 marzo 2025.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto