Margaret Spada è morta a 22 anni dopo una rinoplastica, indagini in corso

In seguito a un intervento di rinoplastica la 22enne Margaret Spada è deceduta. Le indagini sono in corso. L'intervento e il malore. Ecco cosa e dove è successo

Margaret Spada (foto Facebook)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Dopo un intervento di rinoplastica è morta la 22enne Margaret Spada: le indagini sono in corso

In seguito a un intervento di rinoplastica è morta la 22enne Margaret Spada originaria del siracusano. Per questo motivo sono stati iscritte sul registro degli indagati due persone, padre e figlio, accusate di omicidio colposo. La procura di Roma sta concentrando le indagini sui due titolari del centro medico di Roma dove la ragazza ha avvertito un malore subito dopo la somministrazione dell'anestesia locale. E' quanto riporta Sky Tg24.

L'intervento chirurgico

Secondo la ricostruzione degli inquirenti coordinati da Ermino Amalio, la giovane ventiduenne era giunta a Roma lo scorso 4 novembre con il fidanzato per effettuare l'operazione chirurgica. Era stata proprio Margaret Spada ad aver individuato tramite un'inserzione social il centro medico situato all'Eur. Emerge dalle indagini condotte che nella struttura non è stato trovato alcun documento, cartella clinica o registrazione dell'intervento. Manca l'attestazione sul consenso informato sottoscritto dalla ragazza. Il centro medico non disponeva di alcuna targhetta esterna o insegna. Sarà eseguita l'autopsia dall'istituto di medicina legale del policlinico Tor Vergata su disposizione odierna dei magistrati. Gli investigatori hanno provveduto al sequestro della cartella clinica all'ospedale Sant'Eugenio dove Margaret era stata trasportata in gravissime condizioni e il decesso è avvenuto dopo quattro giorni di agonia, lo scorso 7 novembre.

Il malore

Secondo quanto ricostruito, dopo la dose di anestesia la giovane 22enne ha iniziato a tremare peggiorando costantemente nonostante i tentativi dei medici. A quel punto, per sapere se la paziente soffrisse di particolari allergie, è stato chiamato il fidanzato che entrato nella sala operatoria ha cominciato a filmare la scena con il cellulare. Il personale ha chiamato l'ambulanza che è giunta sul posto con un rianimatore. Il legale dei familiari di Margaret Spada, Alessandro Vinci ha dichiarato: “La famiglia, i genitori, la sorella in questo momento sono circondati dall’affetto di tante persone e sono chiusi in un silenzio di dolore che non è spiegabile a parole. Chiedono di conoscere circostanze e cause per la morte della figlia“. E aggiunge: “I genitori sapevano dove la figlia si era recata per fare l’intervento e MArgaret si era affidata ad un chirurgo italiano, non ha seguito mode o tendenze dove spesso si va nei Paesi dell’Est o del nord Africa. Quella struttura doveva dare garanzie ma toccherà all’indagine accertarlo“.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.