Massimiliano Pani, chi è il figlio di Mina nato dall'amore con Corrado Pani

Oggi Mina compie 85 anni: chi è il figlio Massimiliano Pani, nato dall'amore travolgente con Corrado Pani.

Il compositore e arrangiatore Massimiliano Pani durante il photocall per la presentazione a Roma, oggi 15 settembre 2011, del programma 'Ti lascio una canzone ' in onda dal prossimo 17 Settembre su Rai uno'. ANSA/SAMANTHA ZUCCHI
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Mina compie oggi 85 anni

Un'icona della musica italiana, una voce inconfondibile capace di attraversare diverse generazioni: il riferimento è ad Anna Maria Mazzini, meglio conosciuta da tutti come Mina. La cantante, nota anche con il soprannome “La Tigre di Cremona", compie oggi 85 anni. Nata nel 1940 a Busto Arsizio, tre anni più tardi la famiglia fece ritorno a Cremona. Nel corso della sua lunga carriera Mina ha raccontato più volte l'amore, sia quello passionale che quello tormentato: di certo un grande amore per lei è stato quello con Corrado Pani.

La storia d'amore con Corrado Pani e lo scandalo

Mina aveva solo 22 anni quando nel 1962 conobbe Corrado Pani, attore di grande talento diretto da registi del calibro di Luchino Visconti, Strehler e Luca Ronconi. Mina e Corrado si incontrarono in occasione di una cena a Roma e trascorsero la notte a parlare. Il mattino dopo la cantante ricevette un biglietto di Corrado Pani nel quale c'era scritto “Mi sei rimasta dentro. E ora come farò?". All'epoca Pani aveva 26 anni, ma a destare scandalo tra l'opinione pubblica non fu di certo la giovane età dell'attore, quanto il fatto che dal 1959 era sposato con l'attrice Renata Monteduro. Di fatto la coppia era separata da tempo, ma in quegli anni il divorzio nel nostro Paese non era stato ancora introdotto e, dunque, sulla nuova coppia formata da Mina e Corrado Pani pendeva l'accusa di concubinaggio. Se, dunque, la coppia avesse vissuto nella stessa abitazione sarebbe andata incontro ad una condanna: per questo motivo i due decidono di sfuggire allo scandalo andando a vivere in albergo.

La nascita del figlio Massimiliano

Il 18 aprile del 1963 da quell'amore travolgente tra Mina e Corrado Pani nacque il figlio Massimiliano. Una maternità che Mina pagò a caro prezzo, visto che la Rai da quel momento decise di tenerla lontana dalle scene per due anni. Inoltre, a causa degli impegni lavorativi che occupavano entrambi e i conseguenti periodi nei quali dovevano stare lontani, la storia d'amore tra Mina e Corrado Pani andò in crisi.

CONTINUA A LEGGERE NELLA PAGINA SUCCESSIVA


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Massimiliano Pani, chi è il figlio di Mina

Massimiliano Pani, figlio di Mina e di Corrado Pani, è un compositore, produttore discografico e conduttore televisivo noto in particolare per programmi come “Ti lascio una canzone" o “Italia da stimare". Cresce in un ambiente artistico e per questo sin da piccolo si appassiona alla musica, tanto da debuttare da compositore a soli 16 anni. A partire dal 1980, inoltre, collabora con la mamma alla stesura di numerosi brani di successo dei suoi album, tra i quali ci sono canzoni quali “Sensazioni" e “Il vento". Massimiliano Pani, dunque, inizia una carriera nell'industria musicale, lavorando come produttore, compositore e arrangiatore. Inoltre, si occupa anche del lato di marketing per la distribuzione degli album della cantante. Pani, però, non si dedica solo alla collaborazione con la mamma, ma nel corso degli anni collabora anche con grandi artisti italiani come ad esempio Adriano Celentano, Fabrizio De André e Renato Zero. Inoltre, nel corso della sua carriera compone anche delle colonne sonore per la Rai, per Mediaset e anche per delle case cinematografiche come ad esempio Medusa. Pani è anche autore di jingle pubblicitari di brand importanti come ad esempio Fiat, Scavolini, Tim ed altri. Agli inizi degli anni Novanta, intraprende la carriera di conduttore televisivo con il programma “Gelato al limone", presentando poi anche altri eventi. Dal 2010, poi, diventa membro della giuria musicale di “Ti lascio una canzone", programma condotto da Antonella Clerici. Sempre con la Clerici collabora con la trasmissione del 2012 “E' stato solo un flirt?", mentre nel 2015 torna a condurre un programma, presentando con Marco Cerbella “Italia da stimare". Nel 2016, poi, insieme a Vincenzo Mollica presenta “Pani&Mollica “Supereroi"

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.