Masterchef 2024, chi è Chiara Pavan, la chef stellata che è diventata la "quarta giudice" del cooking show
Chiara Pavan è la quarta temporanea chef protagonista della cucina di Masterchef: sta controllando l'operato degli aspiranti cuochi
Guarda la versione integrale sul sito >
E' proprio Chiara Pavan la vera novità della nuova edizione di Masterchef andata in onda ieri con le prime due puntate
Una delle novità che il pubblico di Masterchef 2024 ha apprezzato di più nelle prime due puntate che sono andate in onda nella serata di giovedì 12 dicembre è stata la presenza fissa di Chiara Pavan, la giovanissima chef che ormai è diventata a buon diritto una delle figure di spicco della ristorazione italiana soprattutto per il fatto di essere diventata l'emblema della cucina sostenibile e innovativa. La Pavan sta svolgendo il ruolo di “coach” dei concorrenti in gara, dispensando consigli preziosi e motivando gli aspiranti chef prima del battesimo di fuoco con i tre membri della giuria, Locatelli, Cannavacciuolo e Barbieri.
Dove lavora
Anche i concorrenti hanno molto apprezzato il ruolo di Chiara Pavan anche per i suoi giudizi diretti ma proferiti sempre con garbo e rispetto. La giovanissima chef, insieme al collega e compagno di vita, Francesco Brutto, sta tenendo alto in Italia il vessillo della cucina capace di valorizzare il territorio nel rispetto della sostenibilità ambientale e del cosiddetto chilometro zero. Attualmente lavora al ristorante Venissa, situato sull’isola di Mazzorbo nella laguna di Venezia. Un ristorante che ha già conseguito la prestigiosa stella verde Michelin.
Cenni biografici
Nata nel 1985 a Verona, Chiara Pavan ha studiato Filosofia a Pisa ma dopo la laurea conseguita a 25 anni ha deciso di seguire un'altra strada, scrivendosi ad una scuola di cucina, con l’intento di trasformare la sua passione in una professione. Prima di aprire il ristorante a Venezia, ha lavorato a Montemerano (in Toscana) da Caino e allo Zum Löwen in Alto Adige dove ha accumulato l'esperienza necessaria per mettersi in proprio ed innovare la cucina italiana con piatti creativi e originali. Nel 2019 è stata nominata migliore Chef donna Italiana per le Guide de L’Espresso e l’anno seguente, anche per la guida Identità Golose.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le critiche dei social per la sua eccessiva severità
Chiara ha fatto delle verdure i suoi ingredienti fondamentali per creare piatti sempre appetitosi e leggeri. I suoi piatti di successo nascono soprattutto dal suo orto che cura con amore e dedizione. La filosofia plastic-free è stata una delle costanti della sua carriera tra i fornelli. Nelle sue due prime puntate a Masterchef 2024 ha dimostrato di avere il piglio giusto per diventare anche un maestro di cucina scrupoloso e attento. Anche se è stata accusata da qualche utente social di essere stata troppo severa con alcuni concorrenti, la Pavan non si è affatto scomposta, chiarendo il senso delle critiche mosse ad alcuni aspiranti chef: “Ci sono stati dei momenti in cui è stato necessario fare degli appunti, ma solo per spronarli a fare meglio. Più che severa, credo di essere stata giusta”.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.