Matilde Lorenzi, chi è la 20enne promessa azzurra gravissima dopo un incidente sugli sci

Grave incidente per la 20enne sciatrice Matilde Lorenzi: la prima ricostruzione dei fatti. Chi è la giovane promessa dello sci italiano.

Matilde Lorenzi, giovane promessa dello sci azzurro, in una foto diffusa dalla Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi), 28 ottobre 2024. ANSA/ FISI
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Matilde Lorenzi è gravissima dopo una caduta sugli sci

Grave incidente sugli sci quest'oggi, lunedì 28 ottobre 2024, per Matilde Lorenzi: la 20enne – come riportato da “Ansa.it" – è rimasta gravemente ferita in un incidente avuto sulle piste della Val Senales (Alto Adige) durante un allenamento. Sulla base della prima ricostruzione dei fatti, pare che la giovane promesso dello sci azzurro stesse scendendo lungo la pista Gravand G1, quando gli sci si sono divaricati e la 2oenne ha perso il contatto con il manto erboso, sbattendo con violenza il volto sul terreno ghiacciato.

Matilde Lorenzi soccorsa in elicottero

Dopo la caduta – come si legge su “Ansa.it" – uno degli sci dei Matilde Lorenzi si è sganciato e la 20enne è ruzzolata fuori dalla pista. Sul posto sono immediatamente giunti gli allenatori presenti che saranno ascoltati per fornire ulteriori chiarimenti in merito alla dinamica dell'incidente. Sul posto anche i Carabinieri del Centro di addestramento di Selva val Gardena che poco dopo sono stati raggiunti anche dai colleghi della Stazione di Senales. Sulla base dei primi accertamenti pare che le condizioni di sicurezza sul tracciato fossero in regola e le protezioni poste nella maniera corretta. Matilde Lorenzi è stata soccorsa ed intubata dal persona sanitario che è giunto sul posto in elicottero, con quest'ultimo che l'ha trasportata in ospedale a Bolzano.

Chi è Matilde Lorenzi?

Matilde Lorenzi, ventenne torinese di Villarbasse, è tesserata per il Centro Sportivo Esercito e fa parte della squadra junior femminile di sci. La 20enne si è messa alla luce nella passata stagione conquistando il titolo italiano assoluto e giovani in supergigante a Serentino. Sempre nel corso dell'anno scorso, inoltre, si è classificata sesta in discesa e all'ottavo posto in supergigante nei Mondiali juniones di Chatel, in Francia. In Coppa Europa il suo miglior piazzamento è un undicesimo posto a St. Moritz nel dicembre del 2023.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Y

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.