La terribile notizia
Lutto nel mondo dello sport. Ieri, lunedì 28 ottobre 2024, durante un allenamento in Alto Adige, più precisamente sul ghiacciaio della Val Senales, era caduta una giovane promessa dello sci italiano. Purtroppo, oggi è giunta notizia della morte della sciatrice torinese Matilde Lorenzi che a metà novembre avrebbe compiuto 20 anni.
I messaggi di cordoglio
Dopo la bruttissima caduta, Matilde Lorenzi era stata ricoverata all’ospedale di Bolzano e versava in gravi condizioni. A dare la notizia della sua morte è il Ministero della Difesa che, insieme al ministro Guido Crosetto, esprime il più profondo cordoglio e si stringe “in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del caporale Matilde Lorenzi“. Su X il ministro degli Esteri, Antonio Tajani così scrive: “Sono addolorato per la scomparsa a soli 20 anni di Matilde Lorenzi, promessa dello sci azzurro. Un talento cristallino spezzato dal destino. Mi stringo al dolore dei suoi familiari, amici, compagni di squadra del gruppo sportivo dell’Esercito. Riposa in pace giovane campionessa“. Carmine Masiello, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata dice: “esprimo a nome di tutta la famiglia dell’Esercito e mio personale i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari del Caporale VFP4 Matilde Lorenzi, che ha perso la vita nel tragico incidente di ieri durante un allenamento di slalom gigante in Val Senales (BZ). Tutto l’Esercito si stringe idealmente ai cari di Matilde e partecipa con commossa solidarietà al dolore in questa drammatica circostanza“.
La #Difesa e il Ministro @GuidoCrosetto esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell'@Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un… pic.twitter.com/In492Y6v4c
— Ministero Difesa (@MinisteroDifesa) October 29, 2024
L’incidente
Come riporta sky tg24, la sfortunata Matilde Lorenzi era cresciuta sportivamente al Sestriere, stava scendendo lungo la pista Grawand G1 quando gli sci si sono divaricati e le lamine hanno perso contatto con la neve a terra. Quindi, la giovane atleta azzurra è caduta sbattendo in modo violento il viso sul terreno ghiacciato. A quel punto uno degli sci si è sganciato e la sciatrice torinese è finita fuori pista. Lorenzi era stata intubata dal personale sanitario intervenuto sul posto e trasportata in elicottero in ospedale a Bolzano ma le sue condizioni erano apparse sin da subito molto gravi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.