Maxi incendio distrugge il centro commerciale, enorme nube di fumo nero: ecco cosa è successo e dove

Enorme incendio distrugge un grande centro commerciale. Nube nera rende l'aria irrespirabile nella zona. Intervenuti quasi 200 vigili del fuoco.

UltimoMinuto
Guarda la versione integrale sul sito >

Maxi incendio distrugge il centro commerciale

Alle prime ore di oggi, domenica 12 maggio 2024, è scattato l'allarme per un mega incendio in un centro commerciale. I residenti della zona hanno dovuto tenere chiuse le finestre a causa dell'aria irrespirabile. Il centro commerciale è andato distrutto e sono intervenuti i Vigili del fuoco per tenere a bada le fiamme. Ci sono voluti quasi 200 uomini, come riporta Fanpage.it.

Il rogo

Ci sono volute diverse ore per domare il rogo, ma nonostante gli sforzi, il centro commerciale alla fine è stato completamente distrutto. Un grosso centro commerciale è stato distrutto dalle fiamme oggi a Varsavia, in Polonia. Una enorme colonna di fumo nero e acre si è innalzata nei cieli. Fumo che era visibile la chilometri di distanza. L'allarme è scattato stamattina presto. Un segnale anticendio automatico ha fatto accorrere sul posto i vigili del fuoco.

Il bilancio

L'incendio fortunatamente è divampato quando la struttura era chiusa e quindi non si registrano morti o feriti, come confermano i servizi di emergenza polacchi. I pompieri hanno dato il cessato allarme anche se molte delle strutture interne risultano ancora irraggiungibili a causa dell'elevata temperatura raggiunta dalle fiamme.  L'enorme nube di fumo ha fatto scattare l'allarme in tutta la zona per l'aria irrespirabile. Ai residenti di Varsavia è stato chiesto di tenere le finestre chiuse. Questo l'appello lanciato in mattinata: “Non avvicinatevi al luogo dell'incendio. Se potete, restate in casa e chiudete le finestre".

Le cause

L'incendio si è propagato rapidamente forse a causa dei materiali infiammabili accumulati all'interno, soprattutto tessili. Dalla Polonia comunicano di non sapere ancora cosa abbia causato l'incendio. Gli esperti lo scopriranno a breve. Il portavoce dei vigili del fuoco ipotizza che forse il sistema che tagliava le singole zone della sala e che avrebbe dovuto impedire la propagazione dell'incendio, non ha funzionato.


Guarda la versione integrale sul sito >

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.