Oltre 15mila prodotti ritirati, sostanze pericolose in circolo: ecco cosa è successo
Nuova ondata di prodotti ritirati dal mercato: un folto gruppo di bagnoschiuma e shampoo, come riportato da Open.it, è stato rimosso dagli scaffali di parecchi negozi perché i prodotti contenevano sostanze cancerogene per gli standard dell’Unione Europea. Si tratta di ben 17.255 articoli potenzialmente nocivi, immediatamente identificati e tolti dalla circolazione. Ecco cosa sta succedendo, come riportato da FanPage.it.
I prodotti ritirati
Quasi 18mila articoli (di noti marchi nazionali e internazionali) nel mirino delle autorità tra prodotti per la cura del viso, l’igiene personale e la profumeria, tra cui creme, emulsioni, lozioni, gel e oli per la pelle, saponi di bellezza e saponi deodoranti, profumi da uomo e da donna, bagnoschiuma, shampoo e altre preparazioni per bagni e docce, deodoranti spray, lacche, gel e balsami per capelli, pomate, dopobarba e gel intimi. Il ritiro è stato disposto dalle fiamme gialle del comando provinciale di Treviso. in nove negozi della Marca.
La sostanza incriminata e dove
La sostanza proibita è il “Butylphenyl Methylpropional“, meglio conosciuta con il nome “Lilial“, utilizzata per la preparazione di prodotti cosmetici, vietata dal 1° marzo 2022, alla luce dell’aggiornamento, a livello comunitario, dell’elenco delle sostanze considerate cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (le cosiddette sostanze CMR). Il valore commerciale dei prodotti cautelati e, dunque, tolti definitivamente dal mercato ammonta a circa 52.000 euro, mentre gli esercizi commerciali, all’ingrosso o al dettaglio, presso cui sono stati effettuati gli interventi, sono ubicati nei comuni di Mogliano Veneto, Paese, Preganziol, Spresiano e Treviso.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.