Mediaset sospende "C'è Posta per Te" della De Filippi: ecco il motivo della clamorosa decisione

Dopo l'esperienza della scorsa stagione, Mediaset ha deciso di non "schierare" la De Filippi nel giorno della finale del Festival di Sanremo

Maria De Filippi racconta la storia di Gianmarco e Flavia: il gesto che in pochi hanno notato. Ecco cos'è è successo a "C'è Posta per Te"
Guarda la versione integrale sul sito >

Mediaset ha deciso di sospendere la trasmissione per evitare lo scontro diretto con la finale del Festival di Sanremo

“C’è Posta per Te” è indubbiamente uno dei format televisivi più amati dal pubblico televisivo italiano. Un programma che ormai va in onda ormai dal 12 gennaio 2000 e che è sempre stato condotto brillantemente da Maria De Filippi. Un vero e proprio reality televisivo che ha replicato, per certi versi, il format che venne portato al successo da Stranamore, la trasmissione condotta dal compianto giornalista e conduttore, Alberto Castagna. Adesso però è arrivata una brutta notizia per i tanti appassionati che seguono ogni settimana questo people show.

Perchè è stata fermata la trasmissione?

La decisione di Meidiaset è stata comunicata qualche giorno fa. “C’è Posta per Te”, infatti, si fermerà a febbraio, nonostante gli ascolti molto alti, confermati dalle ultime rilevazioni Auditel secondo le quali lo share si aggirerebbe attorno al 30%. A causa della concomitanza con il festival di Sanremo, Mediaset è stata costretta ad adottare alcune modifiche al palinsesto nel mese di febbraio, decidendo anche di sospendere per una settimana “C’è posta per te” di Maria De Filippi.

La rinuncia di Mediaset

L'anno scorso Mediaset prese una decisione differente, decidendo di mandare in onda il programma della De Filippi nonostante la concomitanza con la serata finale del Festival di Sanremo che fece il pieno di ascolti. Quest'anno però Mediaset ha deciso di rinunciare al testa a testa (impari) con la Rai, fermando per una settimana il people show condotto dalla De Filippi. Il 10 febbraio, dunque, la trasmissione non andrà in onda, ma tornerà la settimana successiva.

Cosa successe lo scorso anno?

La perdita di ascolti dello scorso anno è stato un duro colpo per Mediaset lo scorso anno. Complice anche il grande successo che ottenne la serata finale del Festival, su Rai 1, capace di raggiungere uno share pari al 50%. Ecco perchè quest'anno il gruppo di Berlusconi ha deciso diversamente, facendo tesoro dell'esperienza passata. Durante la settimana di Sanremo non andrà in onda nemmeno il Grande Fratello, la casa più spiata d’Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.