Meningite fulminante, 17enne muore nel giro di 24 ore: ecco i sintomi per riconoscerla

Un drammatico evento è avvenuto in Spagna. Una ginnasta 17enne è stata colpita da meningite fulminante ed è morta in poche ore. Cosa è successo e i sintomi comuni e specifici della grave patologia.

Foto Pexels.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Diciassettenne uccisa in poche ore da una meningite fulminante

Nella ginnastica artistica si è consumata una tragedia. La notizia arriva dalla Spagna, nel pomeriggio di oggi 18 aprile: Maria Herranz Gomez di appena 17 anni è morta all'Ospedale Universitario di Guadalajara a causa di una meningite fulminante che l'ha uccisa in poche ore. Angoscia e sgomento per la giovanissima nazione che aveva partecipato ai Mondiali di Birmingham lo scorso novembre.

Chi era

L'atleta non ancora maggiorenne è deceduta nella notte tra mercoledì 17 e giovedì 18 aprile, presso l'Ospedale Universitario di Guadalajara, dopo essere stata ricoverata d'urgenza dopo un attacco acuto di meningite. Maria Herranz Gomez era considerato un talento della ginnastica spagnola: studentessa del Liceo Artistico “Elena de la Cruz", faceva parte del club Ruditramp a Cabanillas del Campo e lo scorso novembre aveva partecipato in Inghilterra ai Mondiali tenuti a Birmingham, rappresentando la squadra spagnola di ginnastica su trampolino. E' quanto riportato da fanpage.it.

Il comunicato del Comune

Il Comune di Cabanillas del Campo, a Guadalajara, dove la giovane viveva, si allenava e studiava ha dichiarato che Maria è morta “improvvisamente a causa di una terribile meningite che l'ha portata via in sole 24 ore“. E ha aggiunto: “Il Consiglio Comunale di Cabanillas del Campo vuole esprimere il suo più profondo dolore e dolore per una circostanza così tragica, e invia le sue più sentite condoglianze a tutta la famiglia e agli amici di María, in particolare ai suoi genitori, Raquel e Alfonso, al suo fratellino, e ai suoi nonni, zii e cugini, molti dei quali residenti nel comune. Porgiamo le nostre condoglianze anche ai suoi compagni di classe, sia di Guadalajara che dei precedenti, della scuola San Blas de Cabanillas, e a tutta la famiglia del Ruditramp Club". 

Vista la tragedia che ha colpito e lasciata basita la comunità di Guadalajara, sono stati decretati due giorni di lutto, con tutte le attività socioculturali e sportive sospese e con “le bandiere degli edifici ufficiali del comune che sventoleranno a mezz'asta in sua memoria“.

I sintomi della meningite fulminante

Questa terribile malattia può manifestarsi con sintomi comuni ad altre patologie, quali mal di testa, spossatezza, sonnolenza, inappetenza, nausea e vomito. Insieme a questa sintomatologia, possono comparire sintomi più specifici a cui prestare molta attenzione: rigidità del collo e della nuca; febbre alta; petecchie (piccole macchie rossastre o violacee dovute a micro-emorragie dei vasi); forte debolezza e prostrazione; febbre alta; rigidità all'estensione della gamba; fotofobia; alterazione del livello di coscienza; tremori e convulsioni.

Nei lattanti e nei piccoli bambini, la malattia può esordire con segni più sfumati, come mancanza di appetito, pianto acuto, colorito pallido, irritabilità e sguardo fisso.

La meningite fulminante è caratterizzata da un esordio improvviso e dal rapido peggioramento dello stato generale di salute. In alcuni casi, la meningite fulminante può portare anche alla morte e in breve tempo. Altre volte, la malattia ha conseguenze gravi, invalidanti e permanenti, soprattutto se la diagnosi non è stata abbastanza tempestiva.


Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.