Torna il maltempo in Italia
Un vasto anticiclone è presente su buona parte di Europa e sul Mediterraneo, con valori massimi di pressione al suolo intorno a 1030 hPa sui settori occidentali del continente. Ci sono condizioni di tempo asciutto in Italia ma attenzione a nebbie e nubi basse. Alcune piogge però interessano dei settori in Italia, con rischio di temporali. La Protezione Civile pertanto ha emesso un avviso di allerta meteo per la giornata di mercoledì 6 novembre 2024.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Di seguito vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani, mercoledì 6 novembre 2024 (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: – da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; – da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia e su Calabria meridionale e centrale ionica, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nebbie diffuse e persistenti in parziale diradamento durante le ore diurne sulla Pianura Padana e localmente notturne e mattutine nelle zone vallive, pianeggianti e fluviali del Centro. Temperature: nessun fenomeno significativo. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: nessun fenomeno significativo.
Allerta meteo: ecco dove
Per la giornata di domani, Mercoledì 6 novembre 2024:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico
Iscrivetevi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.