Maltempo in Italia
La perturbazione che nelle scorse ore ha interessato la Penisola italiana sta spostandosi adesso verso est, provocando ancora maltempo su alcui settori. La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo per domani. Vediamo quali sono le zone più a rischio.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Di seguito vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani, 6 dicembre 2023 (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: minime in sensibile calo su settori alpini e regioni centrali peninsulari; massime in sensibile aumento sui settori appenninici settentrionali. Venti: localmente forti nord-occidentali su Sardegna, Sicilia, Calabria e settori costieri meridionali, in attenuazione pomeridiana. Mari: molto mossi tutti i bacini centro-meridionali, localmente agitati Mare di Sardegna e Tirreno centro-meridionale; tutti in attenuazione.
Allerta meteo gialla: ecco dove
Per la giornata di domani, Mercoledì 6 dicembre 2023:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.