Meteo - Maltempo no stop in Italia con piogge e temporali ancora in arrivo: ecco l'allerta della Protezione Civile
La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo arancione per la giornata di venerdì 31 maggio 2024: ecco in quali regioni, i dettagli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte maltempo in arrivo con possibili nubifragi
Una nuova ondata di maltempo sta per colpire l'Italia: una circolazione depressionaria, infatti, è in movimento verso l'Europa centrale e andrà ad interessare in parte anche il Mediterraneo. Tra la notte e la mattinata di venerdì 31 maggio 2024 assisteremo al transito del fronte freddo con acquazzoni e temporali da sparsi a diffusi tra Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto, con possibili nubifragi. Il fronte freddo farà registrare anche un calo delle temperature al nord, con neve sulle Alpi centro-orientali anche fin verso i 1600-1700 metri. Al momento non è esclusa la possibilità di qualche pioggia anche sulle regioni centrali, soprattutto tra la notte e la mattinata di venerdì 31 maggio 2024.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per la giornata di venerdì 31 maggio 2024. Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia e Triveneto, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati su Lombardia orientale, Friuli Venezia Giulia e restanti settori alpini. Sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Liguria di Levante e Alta Toscana, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su resto della Toscana, su Umbria, Marche, settori interni di Lazio, Abruzzo e Molise, su Campania e Sardegna meridionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in sensibile diminuzione sui settori alpini, in sensibile aumento sulla Sicilia. Venti: localmente forti occidentali sulla Sardegna, con rinforzi di burrasca sui settori settentrionali; localmente forti dai quadranti occidentali sulle regioni centrali specie sui settori tirrenicie ed appenninici; forti meridionali sulla Puglia meridionale. Mare: molto mossi il Mare di Sardegna, il Mar Ligure, Tirreno centro-settentrionale ed il Canale d'Otranto, tendenti ad agitati i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio.
Protezione Civile, allerta arancione in Veneto
In relazione alla giornata di venerdì 31 maggio 2024, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di moderata criticità per rischio idraulico e allerta arancione in Veneto nelle seguenti zone: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone.
Moderata criticità per rischio idrogeologico e allerta arancione in Veneto nelle seguenti zone: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano.
Ordinaria criticità per rischio idraulico e allerta gialla in Veneto nelle seguenti zone: Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.
Ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Veneto nelle seguenti zone: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.
Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Veneto nelle seguenti zone: Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Protezione Civile, allerta arancione in Lombardia
In relazione alla giornata di venerdì 31 maggio 2024, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di moderata criticità per rischio temporali e allerta arancione in Lombardia nelle seguenti zone: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano.
Ordinaria criticità per rischio idraulico e allerta gialla in Lombardia nelle seguenti zone: Nodo Idraulico di Milano.
Ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Lombardia nelle seguenti zone: Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche.
Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Lombardia nelle seguenti zone: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano.
Guarda la versione integrale sul sito >
Protezione Civile, allerta gialla in Emilia-Romagna
In relazione alla giornata di venerdì 31 maggio 2024, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di ordinaria criticità per rischio idraulico e allerta gialla in Emilia-Romagna nelle seguenti zone: Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura piacentino-parmense.
Ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Emilia-Romagna nelle seguenti zone: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese.
Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Lombardia nelle seguenti zone: Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense.
Guarda la versione integrale sul sito >
Protezione Civile, allerta gialla in Friuli Venezia Giulia
In relazione alla giornata di venerdì 31 maggio 2024, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Friuli Venezia Giulia nelle seguenti zone: Bacino di Levante / Carso, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene.
Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Friuli Venezia Giulia nelle seguenti zone: Bacino di Levante / Carso, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene.
Guarda la versione integrale sul sito >
Protezione Civile, allerta gialla in Trentino Alto Adige
In relazione alla giornata di venerdì 31 maggio 2024, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di ordinaria criticità per rischio idraulico e allerta gialla in Trentino Alto Adige nelle seguenti zone: Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano.
Ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Trentino Alto Adige nelle seguenti zone: Provincia Autonoma di Trento.
Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Trentino Alto Adige nelle seguenti zone: Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano.
Guarda la versione integrale sul sito >
Protezione Civile, allerta gialla in Piemonte
In relazione alla giornata di venerdì 31 maggio 2024, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Piemonte nelle seguenti zone: Toce, Pianura settentrionale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.