Meteo - Nevicate a bassa quota e venti forti, la Protezione Civile ha emesso un comunicato

La Protezione Civile ha diffuso una nuova allerta meteo per domani: rischio nevicate a bassa quota e venti forti in Italia. Ecco le zone interessate e dove è presente rischio idrogeologico e idraulico.

Allerta meteo della Protezione Civile.
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in Italia

In Europa un campo di alta pressione è presente tra Islanda, Scandinavia e Isole Britanniche. I valori al suolo sono intorno a 1040 hPa. Aria più fredda interessa invece il Mediterraneo portando condizioni meteo localmente instabili in Italia. Aria molto fredda artica si muove molto più ad est tra Europa orientale e Russia. La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo per domani. Vediamo le zone a rischio.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Di seguito vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani, martedì 9 gennaio 2024 (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sui settori settentrionali di Sardegna e Sicilia e sulla Calabria centrale ionica. Nevicate: dal pomeriggio sparse al di sopra degli 400-600 m su Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria orientale e Alpi Lombarde, con apporti al suolo da deboli a moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in generale diminuzione al Centro-Nord, sensibile nei valori minimi su Emilia-Romagna, Triveneto, Toscana e localmente sul resto del Centro. Venti: forti, con residue raffiche di burrasca, nord-occidentali sulle due Isole Maggiori, localmente forti nord-orientali sulle regioni peninsulari; ovunque in generale attenuazione pomeridiana. Mari: molto agitato lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in attenuazione; agitati il Mare e Canale di Sardegna, molto mossi i restanti bacini, graduale attenuazione del moto ondoso a partire dai bacini settentrionali.

Allerta meteo gialla: ecco dove

Per la giornata di domani, Martedì 9 gennaio 2024:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Pianura modenese, Pianura bolognese
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Campania: Basso Cilento, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento
Sardegna: Logudoro

Guarda la versione integrale sul sito >

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.