Piogge e temporali in arrivo domani
Mentre il caldo continua a non dare tregua agli italiani, nel corso della giornata di domani, mercoledì 7 agosto 2024, il tempo in alcune regioni del nostro Paese sarà a tratti instabile con piogge e temporali sparsi in arrivo soprattutto al nord (e non solo), mentre sul resto dell’Italia le temperature registreranno un ulteriori aumento. A proposito del maltempo previsto per domani, nei paragrafi successivi vi daremo conto dell’allerta meteo diffusa dalla Protezione Civile.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per la giornata di mercoledì 7 agosto 2024. Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale, Lombardia settentrionale ed orientale, Trentino, Alto Adige, settori alpini e prealpini del Veneto ed adiacenti zone di pianura, zone alpine del Friuli Venezia Giulia e pianura emiliana, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su entroterra ligure, restanti zone del Nord e sulle zone interne della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. Isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Marche occidentali, zone interne ed appenniniche di Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata tirrenica e sulle zone interne della Calabria centro-meridionale e settentrionale tirrenica, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: senza variazioni di rilievo, con valori massimi localmente molto elevati su Pianura Padana e zone interne del Centro-Sud. Venti: nessun fenomeno significativo. Mare: nessun fenomeno significativo
Allerta gialla della Protezione Civile per rischio temporali: ecco dove
In relazione alla giornata di mercoledì 7 agosto 2024, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Lombardia nelle seguenti zone: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano.
Ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Piemonte nelle seguenti zone: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Pianura settentrionale.
Ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Trentino Alto Adige nelle seguenti zone: Provincia Autonoma di Bolzano.
CONTINUA A LEGGERE PER L’ALTRA ALLERTA METEO
Protezione Civile, allerta gialla in Trentino Alto Adige per rischio idrogeologico
In relazione alla giornata di mercoledì 7 agosto 2024, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Trentino Alto Adige nelle seguenti zone: Provincia Autonoma di Bolzano.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.