Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge e temporali insistono in Italia, scatta l’allerta della Protezione Civile, ecco dove

La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo per la giornata di domenica 30 giugno 2024: ecco in quali regioni, i dettagli.

Meteo – Piogge e temporali insistono in Italia, scatta l’allerta della Protezione Civile, ecco dove
Allerta meteo della Protezione Civile.

Tempo ma in peggioramento in Italia

La giornata di oggi, sabato 29 giugno 2024, si è aperta all’insegna della generale stabilità sull’Italia, ma dalle prime ore del pomeriggio le condizioni meteo sono peggiorate in maniera sostanziale in alcune zone del nostro Paese, con l’ingresso di piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio sulle regioni settentrionali. Piogge e temporali continueranno ad insistere anche nella giornata di domani, domenica 30 giugno 2024, e nei paragrafi successivi vi daremo conto dell’allerta meteo diffusa dalla Protezione Civile.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per la giornata di domenica 30 giugno 2024. Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su tutti i settori alpini e prealpini, con sconfinamenti sulle zone pedemontane e adiacenti aree pianeggianti, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: minime in sensibile calo al Nord e su Toscana e Sardegna; massime in sensibile calo su Liguria e Toscana, e in sensibile aumento su Molise, Puglia e Basilicata, con valori elevati sulla costa adriatica centrale e localmente molte elevati su Molise orientale, Puglia, Basilicata e Sicilia Venti: nessun fenomeno significativo. Mare: nessun fenomeno significativo.

Allerta gialla della Protezione Civile per rischio temporali: ecco dove

In relazione alla giornata di domenica 30 giugno 2024, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Lombardia nelle seguenti zone: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Nodo Idraulico di Milano.
Ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Piemonte nelle seguenti zone: Pianura Torinese e Colline, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale.

Ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Trentino Alto Adige nelle seguenti zone: Provincia Autonoma di Bolzano.

CONTINUA A LEGGERE PER LE ALTRE ALLERTE METEO

Protezione Civile, allerta gialla in Veneto per rischio idraulico

In relazione alla giornata di domenica 30 giugno 2024, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di ordinaria criticità per rischio idraulico e allerta gialla in Veneto nelle seguenti zone: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

CONTINUA A LEGGERE PER LE ALTRE ALLERTE METEO

Allerta gialla della Protezione Civile per rischio idrogeologico: ecco dove

In relazione alla giornata di domenica 30 giugno 2024, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Lombardia nelle seguenti zone: Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Nodo Idraulico di Milano.

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Trentino Alto Adige nelle seguenti zone: Provincia Autonoma di Bolzano

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto