Meteo - Torna il maltempo in Italia con rischio di forti temporali, la Protezione Civile ha diffuso una nuova allerta
La Protezione Civile ha diffuso una nuova allerta meteo per domani: maltempo con temporali anche di forte intensità. Ecco le zone colpite in Italia
Torna il maltempo in Italia
Una circolazione depressionaria si sta muovendo verso il Mediterraneo. Pertanto, nel corso delle prossime ore il tempo sarà in peggioramento in Italia con l'arrivo di piogge e temporali anche intensi. Si attende quindi il ritorno del maltempo, con la Protezione Civile che ha emesso un avviso di allerta meteo per la giornata di domani, martedì 7 maggio 2024. Vediamo le zone a rischio.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Di seguito vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani, martedì 7 maggio 2024 (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: – da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte orientale e meridionale e Lombardia occidentale, con quantitativi cumulati moderati; – sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Lombardia orientale, Trentino, settori alpini e prealpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna occidentale e Appennino romagnolo, Umbria, Marche occidentali e settori centro-settentrionali del Lazio orientale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; – da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone del Nord e di Lazio e Marche, su Abruzzo centro-settentrionale e Sardegna, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in locale sensibile diminuzione sulla Sardegna. Venti: tendenti a localmente forti occidentali sulla Sardegna. Mari: tendente a molto mosso il Mare di Sardegna ed i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio.
Allerta meteo gialla: ecco dove
Per la giornata di domani, Martedì 7 maggio 2024:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese
Marche: Marc-5, Marc-6, Marc-2, Marc-4
Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Pianura settentrionale
Umbria: Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Nodo Idraulico di Milano
Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Pianura settentrionale
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Meteo – Italia nuovamente a bersaglio del maltempo, scatta l’allerta della Protezione Civile: ecco dove
19 Novembre 2024 | ore 18:55
Meteo – Piogge e rovesci in arrivo in Italia, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
18 Novembre 2024 | ore 18:36