Mezzo pesante carico di acido travolge una vettura riversando il composto sulla strada: ci sono vittime
Sul posto è stato chiamato in causa anche l'intervento del nucleo specializzato Nbcr per gestire la grande quantità di acido riversatosi sul selciato
L'impatto violento ha fatto ribaltare le taniche di acido intossicando sette persone: morto l'autotrasportatore
E' di una vittima e sette feriti il bilancio di tragico incidente stradale avvenuto a Piacenza nei pressi dell'area di servizio Nure Sud di Piacenza proprio all'alba di oggi, giovedì 9 maggio. A perdere la vita è stato un autotrasportatore di 52 anni, morto intossicato dopo il tragico impatto con altre vetture. Altre sette persone si trovano al momento ricoverate all'ospedale dopo aver inalato sostanze altamente tossiche che si sono sprigionate in seguito allo scontro con l'automezzo che trasportava sostanze acide.
La dinamica
Il mezzo pesante adibito al trasporto di taniche di acido paracetico, per motivi ancora da accertare, si è andato a scontrare con un'automobile lungo la corsia di ingresso dell'autogrill di Mortizza, in direzione di Cremona. Il 52enne nativo della provincia di Pavia, è deceduto sul colpo dopo che il pesante mezzo si è ribaltato andando a schiacciare un altro mezzo che stava accorrendo, cioè una Volkswagen Scirocco con a bordo un uomo e due donne.
Intossicate persone intervenute per soccorrere i mezzi incidentati
Per via dell'impatto violento, le taniche e le cisterne di acido si sono poi ribaltate e rovesciate. Le esalazioni delle sostanze hanno intossicato le tre persone a bordo della vettura ealtr e quattro persone, un gruppo di amici che è prontamente intervenuto al fine di prestare soccorso agli occupanti dei due mezzi. Il sinistro si è verificato attorno alle ore 7. Per dare soccorso ai feriti è intervenuta anche l'eliambulanza, oltre alle ambulanze di Croce rossa e Croce bianca.
I feriti sarebbero fuori pericolo
Sul posto è stato chiamato in causa anche l'intervento del nucleo specializzato Nbcr per gestire lo sversamento dell'acido. Per fortuna, almeno stando a quanto trapela da fonti giornalistiche locali, i sette intossicati non correrebbero pericolo di vita e attualmente si trovano ricoverate presso l'ospedale di Piacenza. L'area di servizio è stata chiusa precauzionalmente. La polizia di Cremona sta indagando sulle cause e sulla dinamica del tragico sinistro.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.