Misterioso boato nel Lazio, ma non è stato un terremoto
Il tam tam sui social network è iniziato attorno alle 16, con moltissime segnalazioni di utenti nel Lazio che si sono chiesti se vi sia stato o meno un terremoto. Da Tor San Lorenzo, ad Ardea ed Aprilia, fino ad arrivare a Fiumicino, Acilia e nella zona dei Castelli Romani: in tanti scrivono di aver avvertito un forte boato, come se vi fosse stato un terremoto. In realtà, però, dal dipartimento di Terremoto dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non risultano esserci state scosse o microscosse nel Lazio. L’evento sismico più importante (di magnitudo 2.0) quest’oggi, giovedì 26 settembre 2024, è stato registrato questa mattina in provincia di Palermo.
Tante segnalazioni
Come sottolineato nel paragrafo precedente, dunque, il tam tam sui social è iniziati poco dopo le 16, con diversi utenti che hanno chiesto: “Avete sentito una scossa di terremoto a Roma?”. Le risposte non hanno tardato ad arrivare, con molti utenti che hanno confermato di aver percepito una scossa: segnalazioni arrivano anche dai Castelli Roma, Albano e Marino. Altri, invece, hanno scritto di aver avvertito un boato nelle zone costiere: da quelle più vicine a Roma come Ostia e Fiumicino, fino a quelle più a sud. Alcuni hanno segnalato di aver avvertito qualcosa di simile ad un terremoto anche ad Ardea, Anzio e Nettuno.
Che cos’è successo?
In queste ore, dunque, si susseguono racconti, ipotesi e testimonianze di una presunta scossa di terremoto con tanto di boato che si sarebbe avvertita nel Lazio, ma i sismografi non hanno registrato alcuna scossa e, va sottolineato, l’INGV non ha comunicato nessuna notizia ufficiale circa un terremoto verificatosi nel Lazio. Cos’è è stato allora quel boato che ha fatto pensare ad una scossa? Con ogni probabilità potrebbe essersi trattato di un boom sonico, ossia il boato che si verifica quando un aereo supera la velocità del suono.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.