Ecco come si dovrà calcolare l’imposta sul reddito da pagare nel 2024 al netto delle spese sostenute
L’elenco delle spese deducibili è variato con la nuova manovra finanziaria, che ha introdotto alcuni “aggiustamenti”. Si tratta delle spese che possono essere detratte col modello 730 nel 2024 e che aiuteranno i contribuenti a ridurre il carico fiscale. Come prevede la normativa vigente, deduzioni e detrazioni vanno sempre inserite in dichiarazione dei redditi al fine di ridurre le tasse da pagare. Le spese deducibili abbassano infatti il reddito imponibile e abbassano, quindi, l’Irpef da pagare. Vediamo quali sono le spese che si potranno defalcare nell’anno in corso.
Cosa si potrà portare in deduzione e in detrazione
Nel 2024 le spese detraibili sono i contributi previdenziali, fra i quali anche quelli da riscatto, ricongiunzione e i contributi volontari, le assicurazioni Inail per casalinghe, i contributi versati nelle forme pensionistiche complementari (fino ad un massimale di 5.164,57 euro), i contributi previdenziali e assistenziali versati per collaboratori domestici, come colf, badanti, baby sitter, le spese mediche, gli assegni periodici per l’ex coniuge in seguito a diverzio o separazione (sono esclusi gli assegni di mantenimento per i figli), le erogazioni liberali religiose, o a favore di ONG o determinate fondazioni e associazioni riconosciute, delle Onlus e delle organizzazioni di volontariato.
Come si effettua il calcolano delle spese deducibili
Per calcolare le spese che si possono detrarre dalle tasse nel 2024, occorre fare alcuni esempi pratici. Se per esempio si prende il caso di un contribuente che dichiara annualmente 15mila euro, con spese deducibili di 2mila euro e con spese detraibili di mille euro, va chiarito che i 2 mila euro delle spese detraibili vanno tolte ai 15 mila euro di reddito complessivo, per cui il reddito imponibile che viene considerato sarà di sole 13 mila euro. L’imposta lorda da pagare va poi calcolata sulla base del reddito imponibile che scaturiscce al netto dei costi detraibili.
Come viene calcolata l’imposta
Qualora l’imposta, come da esempio, dovesse risultare di 2.900 euro, detrarre 551 euro di spese, una cifra che scaturisce dal calcolo del 19% dei 2.900 euro di imposta. Quindi, per effetto di questo calcolo, l’imposta che si dovrà pagare sarà complessivamente di 2.349 euro, e quindi si risparmieranno 550 euro circa.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.