Modello 730 precompilato, da oggi si può decidere se accettarlo o modificarlo: come fare
Si tratta di un modello che il fisco predispone al fine di facilitare il meccanismo di consultazione e invio della dichiarazione dei redditi
Guarda la versione integrale sul sito >
Da oggi scatta il via alla presentazione della dichiarazione precompilata: sarà anche possibile modificarla in caso di errori o aggiunte
Partirà da oggi, lunedì 20 maggio, la finestra temporale entro la quale si potrà decidere se accettare o modificare la dichiarazione precompilata. Ovviamente il riferimento è al modello 730 già predisposto dall'Agenzia delle Entrate e che è già disponibile dal 30 aprile per la consultazione formale. Si tratta di un modello che il fisco predispone al fine di facilitare il meccanismo di consultazione e invio della dichiarazione dei redditi. Attraverso questo strumento si potrà fruire della pre-immissione di informazioni rilevanti che dovranno però essere monitorati con attenzione e accuratezza da parte del contribuente.
Come accedere al portale ufficiale
Per poter accedere al proprio modello 730 precompilato, si dovrà accedere con le proprie credenziali al sito web dell'Agenzia delle Entrate, attraverso le credenziali SPID, CIE o CNS. In alternativa, se non si ha dimestichezza con gli strumenti telematici, l'alternativa è quella di delegare un'altra persona di fiducia o il proprio sostituto di imposta, oppure ci si può rivolgere ad un centro assistenza fiscale.
Come accettare o modificare
Chi decide di accettare il modello 730 così come predisposto dall'Agenzia delle Entrate, avrà dei vantaggi importanti soprattutto per quanto concerne le verifiche o i tempi dei rimborsi. Infatti, sulle dichiarazioni non modificate, gli enti di controllo non effettueranno delle verifiche formali in merito alle spese già riportate. Tutti i dati medici, farmacie e università, sono automaticamente inseriti dall’Agenzia delle Entrate. Se questi dati vengono accettati, non si correrà il rischio di controlli aggiuntivi da parte del fisco. In caso di modifiche, le cose cambiano sostanzialmente. Solo le parti non modificate non saranno soggette a controlli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le scadenze previste
Se il contribuente decide di apportare modifiche che influenzano il calcolo del reddito o dell’imposta, l’Agenzia delle Entrate sarà tenuta a verificare la veridicità di quanto dichiarato. La finestra temporale a disposizione del contribuente per modificare o accettare la dichiarazione precompilata partirà dal 20 maggio e si esaurirà il 30 settembre. Per il modello PF precompilato, l'ultima data per le modifiche è il 15 ottobre.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.