
Mattia Furlani è campione del mondo nel salto in lungo
Mattia Furlani ha vinto la medaglia d’oro ai mondiali di atletica leggera indoor in corso di svolgimento a Nanchino, in Cina. L’azzurro è salito sul gradino più alto del podio grazie ad un salto di 8,30 metri. Medaglia d’argento per il giamaicano Wayne Pinnock e medaglia di bronzo per l’australiano Liam Adcock. Mattia Furlani quindi ha conquistato la medaglia d’oro nel salto in lungo ai mondiali di atletica leggera.
Il salto vincente
Il classe 2005 azzurro ha compiuto l’impresa raggiungendo la misura di 8,30 metri, al secondo tentativo. L’argento è andato al giamaicano Wayne Pinnock. L’atleta giamaicano ha saltato 8,29 metri. L’australiano Liam Adcock ha vinto la medaglia di bronzo con un salto di 8,28 metri. Il 20enne di Marino quindi ha conquistato l’oro nel salto in lungo ai Mondiali indoor per un salto 2 cm più lungo rispetto ai suoi avversari.
La soddisfazione di Furlani
Intervistato da Sky, l’azzurro ha detto di non crederci. Ha sognato e desiderato questa ambita medaglia. Dopo Apeldoorn è rimasto concentrato e ci ha creduto fino alla fine che potesse competere fra i top del mondo qui in Cina e per lui è incredibile. Il salto a 8.30 è stato assurdo perché era un salto per qualificarsi per altri salti e invece è uscita questa misura. Furlani ha detto che è stata un’ottima gara, ma può interpretarla ancora meglio. E’ diventato campione del mondo ed ha dichiarato che si tratta di qualcosa di fuori dal normale, è un onore per lui.
CONTINUA A LEGGERE
Primo italiano della storia a vincere l’oro in questa disciplina ai mondiali
Furlani è il primo italiano di sempre a conquistare l’oro mondiale nel salto in lungo maschile, dopo i tre titoli di Fiona May nelle gare femminili. La squadra azzurra in Cina festeggia l’edizione più vincente della storia per quanto concerne i mondiali indoor.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.